martedì 22 novembre 2011

'Europa tricolore': continua a segnare Balotelli. Bene Bocchetti in Russia


Benvenuti, amici lettori, alla nuova rubrica settimanale 'Europa tricolore' dedicata ai calciatori italiani all’estero. Già, non ci sono solo i vari Balotelli, Rossi (peraltro infortunato) e Criscito, sono tantissimi i nostri concittadini che tengono altro l’onore azzurro fuori dal Bel Paese e insieme analizzeremo settimana per settimana le loro prestazioni nei più importanti campionati europei.

Partiamo dalla Francia, dove troviamo una grande promessa azzurra, Salvatore Sirigu, portiere del PSG. I parigini sono stati sconfitti per 1-2 in casa dallo Stade Rennais, ma l’ex Palermo si è dimostrato il migliore dei suoi, compiendo 2 importanti parate che hanno evitato un passivo più elevato.

Passiamo in Germania, dove lo Stoccarda di Molinaro ha vinto in casa per 2-1 contro il fanalino di coda FC Augsburg: buona la prestazione del terzino ex Juventus, autore di una partita oltre la sufficienza.

Ed eccoci in Inghilterra, dove il Manchester City di Roberto Mancini vola e consolida la leadership grazie al 3-1 sul Newcastle. In rete su rigore (splendido scavetto) anche Mario Balotelli, alla sesta rete in 8 partite.
Oltre al duo dei Citizens, oltremanica troviamo anche Luca Scapuzzi (scuola Milan, di propietà proprio del City), che si sta facendo le ossa nella 3a serie con l’Oldham Atlethic. Vittoria per 5-2, il nostro Luca compie molto bene il suo lavoro di punta: non segna, ma dispensa assist a volontà per i compagni.
Pareggio sul campo difficile del Wimbledon per lo Swidon Town di Di Canio, che si mantiene in zona play-off.

Disastrosa invece la prestazione di Andrea Mei, che si fa espellere per rosso diretto dopo neanche mezzora dall’inizio del match: il suo Venlo (Olanda) affonda.
Partita difficile anche per Tommaso Berni, portiere del Braga (Portogallo), che subisce due gol, ma come Sirigu è abile a evitarne altrettanti.

Esulta invece Felice Piccolo, che vede il suo Cluj (Romania) imporsi per 3-1 nel derby contro l’Universitatea Cluj. Vittoria rumena anche per Maurizio Trombetta, allenatore del Targu Mures, che espugna il campo del Petrolul, diretta avversaria per la salvezza nella massima divisione.

Voliamo in Russia, dove il Rubin Kazan di Salvatore Bocchetti espugna per 2-1 il campo del CSKA Mosca grazie anche alla buona prova difensiva del centrale ex Genoa, mentre lo Zenit di Spalletti e Mimmo Criscito non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Anzhi di Eto’o.
Gol importante per Manuel Pascali in Scozia: il suo Kilmarnock pareggia 1-1 in trasferta contro l’Hibernian.
Affonda invece Lanzaro, ma l’impegno era più che proibitivo: il suo Saragozza era atteso al Camp Nou, e il 4-0 finale va quasi stretto ai catalani. Arriveranno sicuramente giornate migliori.

Chiudiamo con la Svizzera, dove Conti del Bellinzona (serie B) non gioca bene e viene sostituito proprio prima del gol della sua squadra. Situazione non ottimale anche quella del Lugano, immischiato nella lotta per non retrocedere in serie C, ma con ben tre italiani: Bega, Bonanni e mister Moriero. Un pareggio arrivato grazie all’assist di Bonanni, ma la panchina dell’ex centrocampista di Roma, Milan, Inter e Napoli continua a rimanere in bilico.


Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento