domenica 27 novembre 2011

Svindal si impone nel SuperG di Lake Louise, week-end buio per gli azzurri



Il norvegese Aksel Lund Svindal si è aggiudicato il primo SuperG stagionale in programma a Lake Louise, in Canada. Il 29enne norvegese ha preceduto di soli 23 centesimi l'immarcescibile svizzero Didier Cuche, già vincitore della Discesa Libera di ieri e nuovo leader della Coppa del Mondo con 40 lunghezze di margine sullo scandinavo, e di 64 il francese Adrien Theaux, entrato oramai in pianta stabile nel gotha della velocità.

In una giornata condizionata da un intenso nevischio e da forti raffiche di vento, la neve ha retto bene al susseguirsi dei passaggi, tanto che il canadese Jan Hudec, sceso con il pettorale n.44, ha raggiunto un'insperata quarta piazza.

A picco l'Austria, oramai solo pallido ricordo del wunderteam di inizio anni 2000 che dominava la scena i questa disciplina con i vari Herman Maier e Stephan Eberharter. In questa circostanza il miglior sciatore bianco-rosso è stato Klaus Kroell, quinto.

Se l'Austria piange, l'Italia non ride. La selezione tricolore archivia un week-end da dimenticare al più presto: la 13ma piazza di Dominik Paris in Discesa ed il medesimo piazzamento del pur positivo Siegmar Klotz in SuperG sono risultati che non possono soddisfare. Non è un periodo fortunato per il campione del mondo Christof Innerhofer, che, rimasto vittima di un paio di rovinose cadute nel corso delle ultime settimane, quest'oggi ha perso uno sci dopo circa 30 secondi di gara. Il 27enne altoatesino avrà modo di rifarsi tra una settimana sulla mitica 'birds of prey', pista tra le più affascinanti ed impegnative del circuito.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento