Si conclude con altre tre medaglie per l’Italia la rassegna europea di nuoto in vasca corta in corso di svolgimento a Stettino, in Polonia.
Grandissimo oro nella staffetta 4x50 stile libero, con Luca Dotto, Marco Orsi, Federico Bocchia e Andrea Rolla che con un tempo di 1'24"82 si laureano campioni europei. Sul podio oltre agli azzurri, che hanno dominato la gara dall’inizio alla fine, arrivano Russia e Belgio, rispettivamente argento in 1'25"11 e bronzo in 1'25"83.
Medaglia d’argento invece per Filippo Magnini, che sembra tornato ai livelli degli anni d’oro del biennio 2005-2007, nella finale dei 200 sl. Re Magno chiude a soli 28’’ dal primo posto, conquistato come da pronostico dal tedesco Paul Biedermann in 1'42"92. Conclude il podio l’ungherese Laszlo Cseh, altro grande campione della disciplina.
Notizie positive anche dal campo femminile: Ilaria Bianchi, infatti, si aggiudica la medaglia di bronzo nei 100 farfalla dietro all’atleta danese Jeanette Ottesen (56"22) ed alla britannica Jemma Lowe (56"67). Per la nuotatrice azzurra anche la soddisfazione di aver centrato il nuovo record italiano di specialità, chiudendo in 57"42.
Dopo 4 giorni emozionanti, è dunque giunta al termine la quindicesima edizione degli europei di nuoto in vasca corta. Positivo il bilancio degli italiani, che portano a casa tre ori (Fabio Scozzoli nei 50 rana, la 4x50 mista e la staffetta di oggi) e moltissimi podi, fra i quali manca però quello di Federica Pellegrini, arrivata amaramente quarta nella “sua” gara, i 400 sl. Appuntamento fra soli 4 giorni per i campionati italiani assoluti, con tempi che valgono come qualificazione per l’evento più atteso, le Olimpiadi di Londra 2012.
Francesco Caligaris
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento