Prenderà il via domani a Szczecin, in Polonia, la quindicesima edizione degli Europei di nuoto in vasca corta. Molto numerosa la partecipazione degli italiani: sono presenti infatti 38 atleti, 23 uomini e 15 donne (solo Polonia e Russia ne hanno di più, rispettivamente 45 e 39).
La Nazionale, che da anni riporta sempre ottimi risultati nel campo natatorio, viene dalla straordinaria edizione disputata ad Eindhoven, dove fu protagonista assoluta con la vittoria del medagliere continentale, grazie a quattro ori, sette argenti e sette bronzi e 76 primati personali tra costume gommato e non.
Presenti quasi tutti i campioni azzurri, a partire da Federica Pellegrini (in gara nei 200 e 400 stile libero) che recentemente si è separata dal nuovo tecnico Federico Bonifacenti, “durato” appena poche settimane. La campionessa mondiale di specialità non è affatto intenzionata a cedere colpi alle avversarie e punta, ovviamente, a fare meglio possibile in Polonia, con l’obiettivo di arrivare al massimo della forma alle Olimpiadi di Londra, evento attesissimo e oramai quasi alle porte.
Le speranze femminili arrivano anche da Chiara Boggiato, che parteciperà ai 50, 100 e 200 rana, oltre che da qualche giovane, possibile outsider fra le più quotate avversarie europee.
Grandi speranze invece in campo maschile. Al via infatti Filippo Magnini (200 libero), Luca Dotto (50 e 100 sl) e Fabio Scozzoli (50, 100, 200 rana e 100 misti), fra i più vittoriosi negli ultimi anni, ma anche qui i tecnici italiani si aspettano piacevoli sorprese dai molti ragazzi convocati.
Si comincia al mattino (da giovedì 8 fino a domenica 11) con le batterie di qualificazione e ogni sera alle 19.30 (diretta TV su RaiSport) le rispettive finali.
Francesco Caligaris
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento