giovedì 17 maggio 2012

Equitazione: gli azzurri per "Piazza di Siena"


Il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma  festeggia con il  2012  la sua 80ma edizione,  che  andrà  in scena nella sede storica di Piazza di Siena da giovedì 24 a domenica  27 maggio. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, oltre che dalla significativa ricorrenza  assume una importante rilevanza , sportivamente parlando,  per via della concomitanza con l’anno olimpico. A due mesi esatti dall’inizio dei Giochi di Londra, oggi come ad inizio del secolo scorso, la strada di avvicinamento per l’appuntamento a Cinque Cerchi per molti dei migliori cavalieri passa da Villa Borghese. La Presentazione del concorso  si terrà a Roma, lunedì 21 maggio alle ore 12.30, in Campidoglio presso la Sala delle Bandiere del Palazzo Senatorio. Nell’occasione verranno presentate le novità del concorso ippico più atteso d’Italia e reso noto l’elenco di tutti i partecipanti alla seconda tappa della FEI Nations Cup™ 2012.


Lo spettacolo offerto dall’ultimo Gran Premio Loro Piana - Città di Roma è stato degno di una finale olimpica: la quantità e la qualità dei campioni in gara, l’esito incerto fino all’ultimo salto, il pubblico appassionato, competente e numeroso, il sole ed il clima che hanno aiutato un’edizione indimenticabile. Un degno prologo per la celebrazione di un compleanno importante che, come sempre, sarà massima espressione oltre che di sport anche  di tradizione, cultura, glamour e mondanità.

Il dipartimento  di salto ostacoli della FISE ha diramato la lista dei 18 binomi italiani convocati dal selezionatore Stefano Scaccabarozzi per l’evento. Cinque compongono il team ufficiale: Roberto Arioldi (Lagerfeld 19); Agente del Corpo Forestale Francesca Capponi (Stallone); Natale Chiaudani (Almero 12); Juan Carlos Garcia (Bonzai van de Warande); Aviere Scelto Luca Marziani (Wivina). Da questi verranno scelti  i quattro che comporranno la squadra che gareggerà nella Coppa delle Nazioni, venerdì 25 maggio. Gli altri 13 binomi, invece, gareggeranno solo a titolo individuale, e sono: Fabio Brotto (R‐Gitana); Simone Coata (Mirage de Levaux); Matteo Giunti (Bambino Van’t Zorgvliet); Davide Kainich (Paolini 2); Aviere Capo Giulia Martinengo Marquet (Loro Piana Cartella); Luca Maria Moneta (Neptune Brecourt); Filippo Moyersoen (Canada); Roberto Turchetto (Baretto); Caporale Lucia Vizzini (Loro Piana Quinta Roo); Primo Aviere Eleonora Zorzetto (Vumpaci van de Zuuthoeve). A titolo individuale, ma in gara solo per lo ‘Small Tour’ sono stati convocati anche tre Under 21: Aviere scelto Francesca Arioldi (Lastrup); Carabiniere Filippo Bologni (Lovestar); Roberto Previtali (Sander). Riserve per lo CSIO: Alberto Zorzi, Andrea Messersì; Emiliano Liberati. La convocazione è stata diramata con indirizzo il binomio, cavaliere/cavallo. Ciascun cavaliere potrà iscrivere altri due cavalli, oltre a quello con il quale è stato selezionato.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento