sabato 19 maggio 2012

Scherma: a Seul il fioretto è azzurro

                                

Grandissima prova della nazionale maschile di fioretto che centra una meravigliosa doppietta nella prova di Coppa del Mondo a Seul. Andrea Cassarà conquista l'oro, battendo in finale il connazionale Giorgio Avola con il punteggio di 15-9.

Si tratta di un successo storico per il 28enne lombardo, perché con il primo posto odierno diventa l'azzurro con più vittorie (22 in totale) in Coppa del Mondo, superando di una sola lunghezza Salvatore Sanzo.
A fine gara il Campione del Mondo in carica è apparso molto soddisfatto e ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: " E' la ventiduesima vittoria, ma non sono mai stanco di vincere. Salire sul gradino più alto del podio è un'emozione bellissima e ogni volta mi emoziono come se fosse la prima volta".
Un successo con una dedica speciale: " Brindisi è la città di mio padre. Non posso non dedicare questo momento di gioia alle famiglie colpite dalla tragedia che ha interessato oggi quella città".


Andrea Cassarà che non ha fermato solo il  cammino di Avola, ma anche quello di altri due nostri portacolori: nei quarti, in una sorta di rivincita della finale mondiale, ha sconfitto Valerio Aspromonte per 15-13 in un match molto equilibrato e combattuto e nei trentaduesimi il giovane Edoardo Luperi, eliminato con il punteggio di 15-10.

Nel complesso un risultato davvero ottimo per la squadra azzurra, che porta ben tre atleti tra i primi otto e che ha visto l'uscita di scena di Andrea Baldini negli ottavi di finale contro il campione olimpico, il tedesco Kleibrink, con il punteggio di 15-9

Domani ci sarà la prova a squadra con l'Italia che schiera il quartetto formato da Cassarà, Avola, Baldini ed Aspromente, obbligatorio vincere l'oro. Nello stesso impianto scenderanno in pedana anche le nostre fiorettiste e soprattutto sarà l'occasione per vedere lo stato di forma di Vezzali e compagne.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento