Prima vittoria per la nazionale femminile di pallacanestro nel girone di qualificazione all'Europeo del 2013. Le azzurre hanno nettamente sconfitto il fanalino di coda Lussemburgo con il punteggio di 86-37.
Non era una partita difficile e lo si sapeva, ma le ragazze di coach Ricchini sono state brave a non considerare nulla per scontato, partendo fin dall'inizio sull'acceleratore e chiudendo l'incontro già a fine primo quarto. Nei restanti tre parziali il distacco tra le due squadre si è dilatato ed ha iniziato a toccare cifre vertiginose sul finire del terzo quarto, quando abbiamo raggiunto il +41. Un match facile che è servito anche a far riposare tutte le giocatrici e permettere a tutte e dodici le azzurre di scendere in campo. Top Scorer è stata Ilaria Zanon con 16punti, seguita dalla veterana Raffaella Masciadri , che ha chiuso con 14punti.
Ora tutte le attenzioni dell'Italia sono rivolte all'importantissimo match di sabato contro la Grecia. Ad Atene le azzurre si giocano una fetta di qualificazione e una vittoria metterebbe in sicurezza il secondo posto nel girone, visto che la Lettonia non perde un colpo e anche ieri ha strapazzato le elleniche con il punteggio di 63-46.
Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita dal nostro allenatore: "L'impegno con il Lussemburgo era abbastanza agevole e lo sapevamo, ma era importante vincere mostrando personalità e aggressività. In Grecia ci giochiamo buona parte delle speranze di qualificazione: siamo due squadre molto simili, sarà un match molto tattico."
Andrea Ziglio
Possiamo farcela!!!
RispondiElimina