mercoledì 13 giugno 2012

Golf, al via gli US Open

La 112ª edizione degli Us Open di golf inizierà domani, giovedì 14 giungo, all'Olimpic Club di San Francisco. Le tre giornate di gara si esauriranno domenica 17, quando sapremo chi sarà riuscito a completare il Lake Course, 6556 metri con par 70, per tre volte con il minor numero di colpi. Interessante il ritorno tra i favoriti di Tiger Woods, che potrebbe seriamente aspirare a conquistare il secondo Major della stagione.


Partono alla pari dell'americano, se non addirittura con quote più basse, gli inglesi Luke Donalds e Lee Westwood, rispettivamente numero 1 e 3 del mondo, e il nordirlandese Rory McLlroy, numero due della classifica mondiale e Campione uscente del torneo. Quest'ultimo, oltre al bis, va anche alla ricerca della leadership mondiale, che conquisterebbe in caso di vittoria se Donalds non dovesse entrare nella Top3.

Il torneo è importante per gli americani, che vogliono rimpossessarsi del titolo dopo due anni in cui il trofeo ha tenuto pianta stabile in Irlanda del Nord. Oltre a Woods nutrono velleità di successo anche Phil Mikelson, Bubba Watson, Dustin Johnson, Hunter Mahan, Matt Kuchar e Steve Stricker. Impossibile non citare altri outsider come i sudafricani Oosthuizen e Schwartzel, lo spagnolo Garcia e gli inglesi Scott e McDowell.

Il tricolore italiano sarà rappresentato da Francesco Molinari e Matteo Manassero, chiamati quantomeno ad una prova discreta in un torneo di altissimo livello.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento