mercoledì 20 giugno 2012

Tennis: grande Italia sull'erba


                                               
Grande giornata per il tennis italiano nei vari tornei Atp e Wta che si stanno disputando questa settimana sull’erba olandese e inglese. Sono ben quattro gli azzurri che hanno raggiunto i quarti di finale: al torneo di S’Hertogenbosh hanno superato il turno sia Roberta Vinci che Francescsa Schiavone, mentre ad Eastbourne tra i migliori otto troviamo Andreas Seppi e Fabio Fognini.

Incredibile il successo di Francesca Schiavone, che ha annullato otto match point consecutivi alla rumena Irina Begu, prima di imporsi con il punteggio di 6-2 2-6 7-6. Un primo set giocato benissimo dalla tennista milanese, che ha concesso nei propri turni di servizio davvero poco e costringendo l’avversaria a commettere numerosi errori non forzati. Nel secondo parziale si è rovesciato tutto con la Begu incredibilmente padrona della partita. La crisi dell’azzurra è proseguita fino al settimo game del terzo set, quando sotto per 4-2 è riuscita a riportare in parità l’incontro. Il tiebreak è stato incredibile con Francesca nervosissima, che commette una serie infinita di errori. La Schiavone va a servire sotto 6-0, ma con un’incredibile forza di volontà annulla tutti i match point alla Begu e chiude 10-8. Al prossimo turno ad attenderla ci sarà Kim Clijsters, la leonessa proverà a ruggire un’altra volta.
In mattinata aveva centrato la qualificazione anche Roberta Vinci, che si è liberata della rumena Niculescu in tre set con il punteggio di 6-3 6-7 6-0. La tarantina ha faticato solo nel secondo set, quando con qualche errore di troppo ha permesso alla sua avversaria di rientrare in partita. Per fortuna la maggior classe della Vinci è venuta fuori nel terzo e decisivo parziale. Nei quarti l’avversaria sarà la belga Flipkens.
Escono di scena i due azzurri impegnati nel tabellone maschileFlavio Cipolla ha perso al terzo set contro uno specialista dell’erba come il francese Roger-Vasselin. Il transalpino si è imposto per 6-2 3-6    6-1. Anche Paolo Lorenzi dice addio al torneo olandese, dopo aver perso in due rapidi set dal belga Malisse con il parziale di 6-3 6-2.
Per il tennis al maschile le notizie migliori arrivano dal torneo di Eastbourne, dove Andreas Seppi e Fabio Fognini domani disputeranno i quarti di finale. Ottimo successo quello del ligure che sconfigge l’australiano Bernard Tomic, testa di serie n°4 in tre set con il punteggio di 4-6 6-3 7-5. Il 25 enne di Arma di Taggia ha rimontato dal 5-2 del terzo set , infilando una serie di cinque giochi consecutivi e domani affronterà il vincente del match tra Roddick e Chardy. Molto convincente anche la vittoria di Andreas Seppi, detentore del titolo, che ha sconfitto in due set l’argentino Carlos Berlocq con i parziali di 7-6 6-3. L’altoatesino sembra trovarsi bene sui campi inglesi e domani attende molto probabilmente il tedesco Philip Kohlschreiber, che non dovrebbe avere problemi nello sconfiggere l’inglese Baker.
Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento