martedì 19 giugno 2012

Tennis: fiammata Schiavone, cade subito la Errani

                                      


Giornata positiva per il tennis italiano nei vari tornei sull'erba che si stanno svolgendo in questa settimana. Nel torneo olandese di S'Hertogenbosh ottiene un successo molto convincente Francesca Schiavone, che elimina la russa Maria Kirilenko, testa di serie n°5, i  tre set con il punteggio di 6-4 3-6 7-5. Una vittoria molto importante, soprattutto per il morale, per la milanese, che al secondo turno aspetta la rumena Irina Begu.

Alla vittoria della leonessa si aggiunge quella di Robertina Vinci, la miglior interprete su questa superficie delle nostre ragazze. La tarantina ha chiuso in due set ( 6-3 7-5) il suo match con la greca Danilidou e, viste le numerose uscite di scena tra le big, diventa una delle principali favorite alla vittoria finale. Al prossimo turno ci sarà anche per lei una tennista della Romania, Monica Niculescu.


L'unico passo falso di giornata è quello di Sara Errani, che ha lottato per tre set contro l'ucraina Kateryna Bondarenko, che ha prevalso con i punteggi di 5-7 6-3 6-4. La bolognese non ama giocare sull'erba e dopo le fatiche del Roland Garros era abbastanza prevedibile qualche difficoltà qui in terra olandese. Per fortuna il sorriso è tornato successivamente con la vittoria in doppio insieme alla Vinci: la coppia azzurra ha demolito 6-1 6-2 l duo greco-nipponico Danilidou/Fujiwara.


Nel tabellone maschile da segnalare la bella vittoria di Paolo Lorenzi, che ha sconfitto il croato Ivan Dodig con un doppio 6-4. Ottima prova quella del tennista romana, che affrontava un giocatore in condizione e che arrivava dalla vittoria con Tsonga al Queens. Nel secondo turno lo aspetta un altro match complicato, visto che il suo avversario uscirà dal match tra il serbo Troicki e il belga Malisse.
Domani sarà il turno del derby italiano tra Potito Starace e Flavio Cipolla.


Ci trasferiamo ad Eastbourne e va riportato il successo al primo turno di Fabio Fognini. Il ligure ha sofferto più del previsto contro lo spagnolo Ramos, regolato solo in tre set con i parziali di 7-6 6-7 6-2. Un impegno davvero tosto lo attende al secondo turno, infatti Fabio dovrà giocare contro il giovane talento australiano Bernard Tomic. Domani scende in campo anche Andreas Seppi contro l'argentino Carlos Berlocq.


Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento