Si è concluso oggi il Giro del Delfinato, nel quale il britannico Bradley Wiggins ha vinto la terza Maglia Gialla della stagione dopo Parigi-Nizza e Giro di Romandia, sperando di poterla conquistare anche al Tour de France. La vittoria nell'ultima tappa, con arrivo in salita, è andata allo spagnolo Daniel Moreno che si è imposto allo sprint.
Le prime fasi della frazione, 124km da Morzine a Chatel, sono stati abbastanza convulsi e dopo una serie di scatti e controscatti si sono trovati al comando 8 uomini: Fofonov, Rolland, Popovych, Le Mevel, Chavanel, Vandenbergh, Coppel e Westra. Il gruppo non lascia troppo spazio grazie al lavoro della BMC che vuole cercare la vittoria di tappa con Cadel Evans. Dopo l'anonima prova di ieri Vincenzo Nibali tenta, nella discesa del Col du Corbier, di raggiungere i fuggitivi, ma l'azione viene presto sedata.
Il gruppo compatto si avvia così verso l'arrivo in volata. Lo spagnolo Luis Leon Sanchez prova ad anticipare tutti, ma viene rimontato dal connazionale Daniel Moreno che taglia per primo il traguardo, trovando così la seconda vittoria nella corsa francese. Terza posizione per Evans, che ha preceduto il norvegese Boasson-Hagen e l'italiano Rinaldo Nocentini, sempre tra i primi in questi arrivi complicati.
Gianluca Santo
Nessun commento:
Posta un commento