lunedì 11 giugno 2012

Calcio,Euro 2012: le pagelle degli azzurri dopo Italia-Spagna

                                             

Finisce in parità il match d'esordio della nostra Nazionale, che blocca sull'1-1 la Spagna, Campione del Mondo e d'Europa in carica. Buona prova della nostra squadra, che soffre solo nel finale. Qui di seguito troverete le pagelle di tutti gli azzurri:


BUFFON 7: Il portierone azzurro è attentissimo tra i pali, salvando in più circostanze la squadra dagli attaccchi spagnoli. Fondamentale la sua uscita con i piedi su un Torres lanciato a rete. Un vero e proprio punto di riferimento.

MAGGIO 6: Decisamente meglio rispetto alla sciagurata prova in amichevole con la Russia, ma ancora una volta il terzino del Napoli si limita a fare il compitino senza trovare uno spunto decisivo in attacco. Bravo a non correre troppi pericoli sulla sua fascia di competenza, nonostante si trovi di fronte Jordi Alba, sempre pronto alle scorribande nella metacampo avversaria.

BONUCCI 6,5: Partita lucida ed attenta quella del centrale azzurro, che non commette una minima sbavatura, gestendo con tranquillità anche la pressione finale spagnola.

DE ROSSI 6,5: Il centrocampista romano era uno dei più attesi, perchè il ct lo fa giocare fuori ruolo, ma Daniele dimostra tutta la sua duttilità e gioca una partita molto attenta, con qualche incertezza solo nei minuti finali, quando la stanchezza comincia a farsi sentire. Esperimento riuscito, che si può riproporre anche contro la Croazia.

CHIELLINI 6: Il meno bravo del reparto difensivo, troppe volte si fa prendere dall'irruenza e commette qualche fallo di troppo anche a limite dell'area. Bisogna ricorare che era al rientro ed è fondamentale il suo recupero per la squadra.

GIACCHERINI 5: Era all'esordio con la maglia azzurra e forse paga un po' la pressione della prima. Colpevole sul gol della Spagna, dimenticandosi completamtente di fare la diagonale e lasciando Fabregas solo per il pareggio. Anche in attacco si propone poco. Da rivedere, ma forse si è giocato la sua occasione.

PIRLO 7: Il migliore in campo tra gli azzurri. Un maestro d'orchestra meraviglioso, pronto a regalare magie dai suoi piedi, come nell'occasione del vantaggio italiano, quando inventa un perfetto assist per Di Natale. Dipendiamo assolutamtente dalla sua regia, imprescindibile per Prandelli e compagni

MOTTA 5,5: Prandelli lo preferisce a Nocerimo e Montolivo, ma l'italo-brasiliano ripaga in parte la fiducia del mister. Troppo macchinoso in mezzo al campo e lento nel far girare la palla. Ha l'unico merito di essere il primo azzurro a rendersi pericoloso dalle parti di Casillas con un preciso colpo di testa, su cui il portiere delle furie rosse si fa trovare attento.

MARCHISIO 6: Lotta e si sbatte su ogni pallone. A lui è rischiesto il lavoro sporco di recuperare il maggior numero di palloni possibili e anche per questo perde luidità sotto porta. Lo juventino sta bene e forse andrebbe utilizzato in maniera diversa, perchè dai suoi inserimenti possono nascere tanti pericoli.

CASSANO 6: Alla fine Fantantonio si guadagna una sufficienza, ma da un giocatore come lui ci si aspetta sempre il guizzo del campione. Non è in grande condizione e si sa che non ha i 90minuti sulle gambe, ma prova a dare il suo contributo fino all'ultimo rendendosi pericoloso anche in qualche circostanza.

BALOTELLI 5: Mario aveva gli occhi di tutti i tifosi italiani addosso e su di lui era riposte le speranza di far male alla difesa spagnola. Non manca di grinta e voglia di fare, ma tante volte si perde in un bicchier d'acqua. Imperdonabile l'errore sottoporta quando si trova solo davanti a Casillas, ma si addormenta ed incredibilmente si fa rimontare da Sergio Ramos. Non può sbagliare ancora per non diventare il flop di questo Europeo.

DI NATALE 7: Il primo pallone che tocca lo tramuta in oro. Cosa chiedere di più ad un attaccante. Il bomber dell'Udinese è bravissimo a farsi trovare sul filo del fuorigioco e ad insaccare in rete il cioccolatino offertogli da Pirlo. Si strozza, invece, in gola l'urlo di gioia sulla sua spaccata volante che termina fuori di poco. Merita una maglia da titolare.

GIOVINCO 6: Il folletto scuola Juve prova a mettersi in luce ogni volta che tocca la palla, ma entra in un momento difficile per la squadra azzurra, che deve fronteggiare la pressione spagnola dopo il gol del pareggio. Illuminante l'assist per Di Natale. Si dimostra una preziosa carta da giocare a partita in corso, perchè può inventare improvvisamente la giocata vincente.

NOCERINO S.V: Pochissimi minut per il milanista, che dalla prossima partita potrebbe trovare molto più spazio.

PRANDELLI 6: Riesce nel suo intento di fermare i Campioni del Mondo, ma perde la scommessa Giaccherini. Nel finale soffriamo troppo e forse prima di mettere Giovinco sarebbe servito un uomo fresco in mezzo al campo. La prossima partita sarà decisiva anche per il suo futuro da Ct e vedremo cosa si inventerà questa volta il buon Cesare



SPAGNA:  Casillas 6,5, Arbeloa 5,5, Pique 6, Ramos 6, Jordi Alba 6, Xabi Alondo 5,5, Busquets 6, Xavi 6,5, Silva 6,5, Iniesta 7, Fabregas 7, Torres 5, Navas 6.


Andrea Ziglio

2 commenti:

  1. sostanzialmente d'accordo: vedrei solo un sette per marchisio al posto del sei: per quanto riguarda balotelli il cinue è voto generosissimo: io l'ho visto lento, impacciato, indeciso, come se non fosse consapevole di essere in campo, autore di una prestazione a dir poco ridicola.

    poio napolitano

    RispondiElimina
  2. Diciamo che per Balotelli ci starebbe bene anche un 4.5, così come un mezzo voto in più merita Marchisio.

    RispondiElimina