venerdì 22 giugno 2012

Euro 2012: Germania sul velluto, 4-2 alla Grecia ed è semifinale



Cambiano gli addendi, ma non muta il risultato. Senza Gomez, Mueller e Podolski, ma con i ragazzi terribili Schurrle e Reus a supporto dell’intramontabile Miroslav Klose, la Germania supera 4-2 la Grecia e accede alle semifinali di Euro 2012, dimostrando ancora una volta di ambire al titolo a pieno merito.


In un incontro letteralmente dominato dalla banda di Low, la Grecia ha praticamente assistito come spettatore non pagante, e anche le due reti sono nate in maniera piuttosto casuale e fortunosa. I primi 45’, infatti, si chiudono sull’1-0 grazie alla rete di Lahm. Risultato però più che bugiardo, poiché Reus e Schurrle falliscono numerose occasioni da gol in serie. La difesa, comunque, non corre alcun rischio e la fucilata dai 20 metri del capitano basta e avanza per guardare con fiducia alla ripresa.

Ma al 55’ avviene il colpo di scena: contropiede greco e rete in spaccata di Samaras, che al primo vero tiro ellenico punisce Neuer e rimanda i tifosi con la mente al 2004, verso una nazionale che vinse l’Europeo praticamente grazie alle ripartenze e subendo costantemente il gioco avversario. I miracoli, si sa, nel calcio avvengono raramente più di una volta: e allora ecco che dopo appena 6’ è Khedira a rimettere il parziale in favore dei teutoni, con un gran tiro al volo dal dischetto del rigore. Nel finale poi la Germania dilaga, colpendo prima con Klose di testa e infine con uno spettacolare tap-in di Reus, con Salpingidis che in pieno recupero rende meno amaro il punteggio per la propria nazionale insaccando la sfera dal dischetto.

Tirando dunque le dovute conclusioni, la Grecia esce da un vero e proprio sogno, ma onestamente un catenaccio così estremo difficilmente avrebbe portato ad un risultato, mentre la Germania legittima la propria potenza, anche in chiave turn-over, e adesso attende di conoscere la propria rivale per l’accesso alla finalissima del 1 luglio a Kyev: sarà ancora Italia-Germania o si riproporrà la secolare ‘guerra’ con gli inglesi?


Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris

Nessun commento:

Posta un commento