martedì 12 giugno 2012

Basket: Siena è perfetta e domina Milano, ora è 2-0

                                       


La Montepaschi Siena mette le mani sul sesto Scudetto consecutivo, dopo aver dominato gara 2 e sconfitto l'Emporio Armani Milano con il punteggio di 86-58. I toscani salgono sul 2-0 e si preparano meglio alle due partite del Forum d'Assago, dove l'Olimpia avrà le spalle al muro e non potrà assolutamente più sbagliare nulla.

I toscani hanno dominato fin dai primi minuti, trascinati da un'inarrestabile Bo McCalebb, autore di 21 punti, mentre i milanesi non mettono a referto nemmeno un giocatore in doppia cifra e si devono interrogare su tutti i problemi nati dopo queste due partite al PalaEstra. Milano ha perso dodici delle ultime partite di finale disputate e non vince a Siena da ben diciassette gare.


Pensare che l'inizio della partita faceva presagire ad un match molto equilibrato e tirato fino all'ultimo, infatti l'Armani, nonostante un Bouroussis ancora una volta assente e autore di due falli immediatamente, riesce a rimanere in partita e risponde colpo su colpo ai canestri della MPS e quindi sulla sirena del primo parziale il tabellone segna solo un +3 a favore dei toscani (18-15).

Nel secondo quarto la squadra di Simone Pianigiani allunga immediatamente ed ovviamente il protagonista è il folletto di New Orleans che insieme ad uno ottimo Thomas Ress trascina la Mensana sul +11. Milano continua ad avere mille difficoltà e prova ad aggrapparsi al duo greco Bouroussis-Fotsis e rientra nel match a soli sei punti di distacco, ma è solamente un fuoco di paglia, perchè in due minuti due triple toscane fanno ripiombare all'inferno l'EA7 e permettono ai Campioni d'Italia di andare negli spogliatoi sul 43-32.


Il rientro in campo della squadra di Sergio Scariolo è incredibile e trascinata da un mai domo Alessandro Gentile ( il migliore dei suoi anche solo per lo spirito che ci mette) e dai ritrovati Bremer e Cook tocca un insperato meno quattro (44-40). La reazione di Siena non si fa attendere ed è furiosa: una bomba da tre del solito McCalebb ed una di Andersen, fino a quel momento spettatore non pagante dell'incontro, riportano l'inerzia della partita a favore dei neroverdi.  L'Armani si scioglie come neve al sole, Scariolo è infuriato e prova a dare una scossa cambiando più volte il quintetto, ma i suoi ragazzi hanno staccato definitivamente la spina e Siena controlla prima dell'ultima sirena sul +19 (65-46).

L'ultimo quarto si potrebbe anche non giocare, perchè l'Olimpia ha già la testa alla prossima partita e la Montepaschi non vuole sprecare energie importanti in una serie che potrebbe durare anche meno del previsto. Anche quando la partita ormai è finita i ragazzi di Pianigiani lottano su ogni pallone e il distacco comincia a prendere i contorni di una vera e propria disfatta. Siena ha il controllo della serie ed ora parte per Milano con ancora più fiducia nei propri mezzi e con la convinzione che vincere una partita al Forum potrebbe regalare il sesto Scudetto di fila. L'Armani da queste due partite in terra toscana può salvare ben poco e deve reagire al più presto, anche se la parola fine su questa stagione è sempre più vicina.

Siena: McCalebb 21, Kaukenas11, Ress11

Milano: Gentile9, Cook7,Hairston7


Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento