giovedì 7 giugno 2012
Il cricket italiano in gonnella: segnali di crescita
Rinato nel 2009 dopo la breve e sfortunata parentesi di inizio millennio, il campionato italiano femminile di cricket, giunto alla sua quarta edizione, continua a progredire con il passaggio da 4 a 6 squadre. Alle storiche Capannelle, Casteller, Pianoro e Kingsgrove si sono infatti aggiunte la Roma e il Genoa.
Divise in due gironi nei campi della provincia di Bologna (Medicina e Pianoro) le ragazze hanno giocato nella giornata di sabato tre partite da quindici over (serie di lanci di sei palline) e la domenica le finali dal primo al sesto posto.
Si è trattato quindi di un girone d'andata sui generis che ad ottobre, con un nuovo concentramento, vedrà l'assegnazione dello scudetto. Il primo round è andato alle campionesse in carica del Kingsgrove. Le milanesi hanno avuto la meglio del Genoa e del competitivo Casteller e in finale hanno sfidato il Capannelle, vincitrici dello scudetto del 2009 e del 2010.
In realtà di quella gloriosa squadra è rimasto ben poco, poiché ben 7 giocatrici sono passate alla Roma, squadra che però non è andata oltre al quarto posto. Il Capannelle, dopo aver faticato a lungo a trovare nuove ragazze, si è preso una rivincita sportiva vincendo il derby ma nulla ha potuto in finale vinta dalle meneghine 104 a 103.
Rispetto all'estate scorsa il livello tecnico espresso dalle ragazze si è notevolmente innalzato tanto che i tempi per la nascita di una nazionale femminile potrebbero non essere così lontani, anche se di certo non immediati.
I Risultati
Kingsgrove 105 batte Casteller 93
Genoa 73 perde da Casteller 74
Genoa 70 perde da Kinsgrove 72
Roma 151 batte Pianoro 97
Capannelle 113 batte Roma 107
Pianoro 120 batte Capannelle 121
FINALI
Genoa 121 batte Pianoro 11o
Roma 91 perde da Casteller 92
Capannelle 103 perde da Kingsgrove 104
CLASSIFICA
1° Kingsgrove, 2° Capannelle, 3° Casteller, 4° Roma, 5° Genoa, 6° Pianoro
Nicola Sbetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento