mercoledì 6 giugno 2012

Basket femminile, torneo di Belgrado: Italia seconda


Si è conclusa con una sconfitta il torneo di Belgrado per la nazionale femminile di basket. Dopo i successi con Israele e Romania, infatti, le ragazze di coach Ricchini sono state superate dalle padrone di casa della Serbia per 88-61, concludendo al secondo posto nella classifica finale.Dopo un paio di giorni di riposo le azzurre riprenderanno la preparazione in viste delle qualificazioni degli Europei del 2013.


La partita si è decisa già nei primi minuti: la Serbia è partita fortissima sfruttando l’ottima vena delle sorelle Dabovic, il 10-2 è diventato presto 18-6 e al termine del primo quarto le azzurre erano già sul -20. L’Italia ha sofferto terribilmente la velocità di esecuzione dell’attacco serbo, non ci ha aiutato neanche la scarsa comprensione di un metro arbitrale che nei primi dieci minuti ci ha penalizzato con 10 falli fischiati contro rispetto ai 2 sanzionati ai padroni di casa.

Le azzurre sono risalite fino al 35-22 (10-0 di parziale ispirato da Wabara) ma il successivo antisportivo fischiato su Milica Dabovic, dopo una palla rubata a Gorini, ha spinto nuovamente avanti la Serbia sul 48-24 di fine secondo quarto. Dopo l’intervallo la Serbia ha mantenuto un vantaggio intorno ai 25 punti, coraggiosa la reazione azzurra ispirata da Crippa, Sottana e Cinili ma subito dopo la Serbia ha nuovamente dilagato fino a raggiungere il +30 nel finale di periodo (69-39). Nell’ultimo periodo la Serbia ha allungato ancora sfiorando i 40 punti di margine, nei minuti conclusivi le azzurre con Zanoni e Gorini hanno leggermente ricucito fino al conclusivo 88-61.

Michele Pompilio

Nessun commento:

Posta un commento