domenica 3 giugno 2012

Cricket, Serie A: il punto dopo il girone d'andata




Dopo il girone d’andata il campionato italiano di cricket di serie A ha ormai una chiara favorita: il Trentino Cricket Club. La squadra di capitan Alaud Din ha chiuso il girone d’andata imbattuta, vincendo con grande margine tutte e cinque le partite ad eccezione dell’esordio in cui fino all’eliminazione di N. Fernando la partita era stata alquanto incerta.


La formazione trentina già campione d’Italia, si è ulteriormente rafforzata con l’innesto del giocatore chiave dei Lions Brescia Imran Muhammad, che in queste cinque partite ha aggiunto spessore sia in fase di lancio che in battuta al già competitivo XI trentino. Non sorprende quindi che, trascinata da un formidabile Alaud Din, capace di prendere 8 wicket (eliminazioni), i trentini abbiano letteralmente asfaltato la matricola Genoa eliminando tutti i battitori rossoblù concedendo soli 45 punti.

Solida vittoria anche per il Pianoro contro un non arrendevole Bologna nel sempre incerto derby felsineo, in una giornata di apparente ritorno alla normalità fra i due terremoti che hanno sconvolto il nord Emilia dove abitano alcuni giocatori e arbitri. Solida e decisiva, come sempre, la prova di Jayasena, (48 punti con la mazza e 4 wicket) che quest’anno ha lasciato ‘la fascia’ di capitano a Luca Poli, domenica sfortunato in battuta ma efficace al lancio.

Rafforzano la terza piazza anche i Milan Kingsgrove, che in trasferta si sbarazzano di un Capannelle che nelle ultime partite ha faticato oltremodo a costruire delle partnership e ha nell’inning battuta un vero e proprio tallone d’achille. Se le difficoltà Genoa, all’esordio in serie A, erano tutto sommato preventivabili proprio i bianco-verdi romani sono la principale delusa del girone d’andata. Anche se il calendario è più favorevole ai romani, fino ad oggi il Bologna è sembrato una squadra superiore a quella capitolina.

Domenica prossima la serie A riposa per dare spazio alle finali di Under 17 a Bologna fra Kingsgrove, Venezia, Piazza Vittorio e Pianoro e per il campionato femminile a Medicina e Pianoro con Kingsgrove, Genoa, Casteller, Pianoro, Roma e Capannelle. In entrambe le competizioni i Kingsgrove sono campioni in carica.

Roma Capannelle 59/all out perde da Kingsgrove 60/1
Genoa 45/all out perde da Trentino 48/2
Pianoro 259/all out batte Bologna 143/all out

CLASSIFICA: Trentino 99, Pianoro, Kingsgrove, Bologna, Capannelle, Genoa

Nicola Sbetti

Nessun commento:

Posta un commento