venerdì 1 giugno 2012

Tennis,Roland Garros: continua il sogno di Andreas Seppi e Sara Errani


   

Una splendida giornata quella di oggi sui campi del Roland Garros: Andreas Seppi e Sara Errani hanno conquistato la qualificazione agli ottavi di finale dello Slam parigino, dopo aver superato in due splendide partite rispettivamente Fernando Verdasco e Ana Ivanovic.

Emozionante soprattutto il successo dell'altoatesino, arrivato dopo una lunga battaglia durata cinque set e chiusasi con il punteggio di 7-5 3-6 6-3 4-6 6-2. Una partita molto equilibrata e all'insegna dell'incertezza fino all'ultimo set quando l'azzurro ha trovato una serie di vincenti che gli hanno permesso
di allungare definitivamente nel punteggio. Una grandissima prestazione quella del 28enne di Bolzano, che conferma la crescita che lo ha portato a raggiungere i vertici mondiali, perchè finalmente, era dai tempi di Andrea Gaudenzi, l'Italia potrà festeggiare un suo tennista tra le prime venti posizioni della classifica Atp. Negli ottavi di finale, i primi per lui sulla terra parigina, lo aspetta il n°1 al mondo Novak Djokovic, che dovrebbe avere pochi problemi nel suo match di terzo turno contro il francese Devilder. Nella cornice del Centrale Andreas potrebbe regalare un sogno ai tifosi italiani e un successo che riscriverebbe la storia dello sport azzurro.



Anche gli ottavi del tabellone femminile parlano italiano, perche Sara Errani ha sconfitto questa mattina la serba Ana Ivanovic, rimontando lo svantaggio iniziale e chiudendo al terzo set con il punteggio di 1-6 7-5 6-3. La bolognese ha offerto il solito e splendido gioco fatto di continue variazioni di velocità, accelerazioni improvvise, palle corte e discese a rete per chiudere il punto con la volee. Anche per la n°25 del mondo continua la splendida stagione, che aveva avuto il suo culmine ad inizio anno con i quarti di finale agli Australian Open. Domenica l'azzurra affronterà la russa Svetlana Kuznetsova, che quest'oggi ha sconfitto in maniera netta e sorprendente la polacca e n°3 del seeding Agniezska Radwanska in due set set con il punteggio di 6-1 6-2. Una prova di forza impressionante dell'ex n°2 del mondo, che però non deve assolutamente scoraggiare o intimidire la nostra giocatrice, che parte alla pari in un match molto equilibrato e nel quale Sara può portare molto fastidio all'avversaria proprio per il suo stile di gioco molto vario.


Un po' di stanchezza, qualche errore di troppo ed una concentrazione non sempre al massimo sono le cause della sconfitta di Fabio Fognini. Il ligure ha lottato, ma non è ruscito a conquistare nemmeno un set contro il francese Jo Wilfred Tsonga, che si è imposto con i parziali di 7-5 6-4 6-4. In ogni set il 24enne di Arma di Taggia può rammaricarsi per aver sprecato un break di vantaggio o qualche situazioni favorevole come ad inizio primo set, quando poteva involarsi tranquillamente sul 3-0. Rimane comunque l'ottimo torneo giocato, come al solito impreziosito dalla splendida vittoria al quinto set contro Troicki.

In serata l'incontro di Flavia Pennetta contro la tedesca Angelique Kerber, mentre domani la  partita di terzo turno di Francesca Schiavone che sfida l'americana Lepchenko per un posto agli ottavi.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento