domenica 3 giugno 2012

Tennis,Roland Garros: un Seppi eroico si arrende solo al quinto set

                                       


Andreas Seppi è andato vicinissimo a riscrivere la storia del tennis italiano, se non dello sport azzurro in generale. L'altoatesino ha ceduto solo al quinto set contro il n°1 al mondo Novak Djokovic, dopo che era stato avanti addirittura per due set a zero. Un'impresa davvero sfiorata e che dopo più di quattro ore di gioco lascia un pizzico di amaro in bocca.

Il serbo si è imposto con il punteggio di 4-6 6-7 6-3 7-5 6-3 e si qualifica per i quarti di finale del Roland Garros. Una partita memorabile, sicuramente la più bella dell'intero torneo e che ci lascia in eredità un giocatore che può davvero puntare ad entrare nell'elite del tennis mondiale. Il 28enne di Bolzano ci ha provato fino all'ultimo scambio e forse solo un po' della stanchezza accumulata dai match passati lo ha frenato nell'ottenere un successo che avrebbe cambiato la carriera.


L'inizio di partita è tutto a favore di Nole, che si porta sul 3-0, prima di subire la rabbiosa rimonta dell'italiano, che ottiene un parziale di sei giochi ad uno e conquista meritatamente il primo set. Nel secondo aumenta la velocità e l'intensità degli scambi, ma Andreas risponde colpo su colpo a Djoko e nel tiebreak è ancora Seppi a prevalere. Sembra la sceneggiatura di un miracolo sportivo, ma mai dare per morti un campione ed infatti nel terzo set Djoko ritrova il suo gioco, qualche vincente e soprattutto un'efficacia devastante con il servizio.
Forse è nel quarto set che l'azzurro va più vicino a raccogliere la chance di vincere il match, perchè dopo aver perso il servizio in apertura, riesce a rimontare e riportarsi sul 5pari. Purtroppo un pizzico di fortuna di troppo da parte del suo avversario e qualche errore non forzato dell'altoatesino compromettono la rincorsa e al dodicesimo game il serbo rimette tutto in parità
Si va di conseguenza al quinto set e sinceramente ci si poteva aspettare un crollo fisico e mentale dell'azzurro, che, però, non arriverà mai. Il momento chiave è il sesto game e Seppi cede il servizio, aprendo le porte dei quarti di finale al suo avversario. Ci sarebbe anche una palla break a favore del nostro portacolori, ma Djokovic è bravissimo ed ancora molto fortunato nel salvarsi e poi chiudere al nono game al primo match point con lo schiaffo al volo di dritto.

Nonostante la sconfitta Andreas Seppi esce a testa alta dallo Slam parigino e dalla prossima settimana potrà festeggiare il nuovo best ranking nella classifica Atp, molto probabilmente sarà n°24 anche se c'è la speranza di raggiungere qualche posizione più in la. Abbiamo quindi la certezza di aver trovato finalmente un grande giocatore, che può permettere al tennis italiano di togliersi qualche bella soddisfazione, già dai prossimi avvenimenti sull'erba, ricordando come l'anno scorso fu proprio Andreas Seppi a riottenere un successo per l'Italia su quella superficie nel torneo di Eastbourne, segno di come su tutte i campi l'altoatesino sia un giocatore di livello assoluto.

Andrea Ziglio


Nessun commento:

Posta un commento