mercoledì 6 giugno 2012

Canoa Slalom: scatta la Coppa del Mondo a Cardiff



E’ tutto pronto a Cardiff, in Galles, per la prima prova di Coppa del Mondo di canoa slalom  che scatterà  domani  nella giornata riservata allo studio del percorso, mentre da venerdì avranno poi inizio le gare. L’Italia parteciperà con tutti i suoi atleti che hanno ottenuto il pass per l’Olimpiade di Londra 2012. Sarà dunque un importante test in vista dell’appuntamento a Cinque Cerchi. La pattuglia azzurra sarà guidata  dal campione europeo in carica Daniele Molmenti (K), mentre nella categoria C1 sarà al via il bolognese Stefano Cipressi. La piemontese Clara Giai Pron ed i portacolori del CC Bologna Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari nel C2 saranno al via della gara valida per il trofeo iridato.

Venerdì dalle 10:00 alle 20:45 (ora italiana) qualifiche e semifinali per K1, C1 uomini e C1 donne. Sabato, dalle 11:30 alle 13:00 finali per K1, C1 uomini e C1 donne, con diretta su Eurosport. Sabato pomeriggio invece, spazio alle qualifiche per C2 e K1 donne. Domenica dalle 11:00 alle 12:00 finali per C2 e K1 donne

Il canale di Cardiff è piccolo stretto e con poca acqua, ma molto intrigante tecnicamente e decisamente fisico - afferma Daniele Molmenti -. Lo proverò solo per 3 ore prima della gara, quindi gli inglesi avranno sicuramente un vantaggio rispetto tutti gli altri. Io punto ad un'esatta strategia di gara e a "tirare" su quest'acqua lenta e pesante. Poi vedremo le classifiche. L’obiettivo è certamente Londra, però anche stare nella top 3 della classifica generale di coppa (come lo scorso anno) sarebbe comunque un buon risultato per mantenere le prestazioni di alto livello”.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento