giovedì 7 giugno 2012

Tennis,Roland Garros: Errani da delirio, è in finale a Parigi!!!

                                  


Sabato pomeriggio Sara Errani scenderà in campo per giocare la finale del Roland Garros. Un risultato incredibile e storico per tutto il tennis italiano, che festeggia per il terzo anno consecutivo la presenza di una tennista azzurra nell'ultimo atto dello Slam parigino. La bolognese ha sconfitto quest'oggi l'australiana Samantha Stosur in tre set con il punteggio di 7-5 1-6 6-3, dopo che aveva perso i precedenti cinque incontri.

Un sogno che si realizza quello dell'azzurra, che ad inizio anno si trovava intorno alla posizione quaranta della classifica Wta ed ora la proietta tra le top10. Una crescita esponenziale sia dal punto di vista tecnico e atletico; un grandissimo applauso al tecnico spagnolo Lozano, che ha trasformato Sara in una grande campionessa.


Un inizio di primo set non facilissimo per la romagnola, che si ritrova sotto di un break già al secondo game e vede scappare subito la sua avversaria. Per fortuna nel game successivo l'azzurra strappa il servizio a zero alla testa di serie n°6 e riacciuffa la parità, che dura fino all'undicesimo gioco quando Sara è bravissima nel conquistarsi due palle break e portarsi avanti nel set. Nel game di battuta seguente pochissimi problemi e al primo set point la nostra portacolori si porta sull' 1-0.

Nel secondo set la Stosur non sbaglia praticamente nulla e diventa ingiocabile soprattutto con la prima di servizio ed infatti ottiene una serie di cinque game consecutivi. La Errani dal canto suo commette troppi errori soprattutto con il rovescio e comincia a patire la debolezza della sua seconda palla. L'azzurra prova una timida reazione, ma ottiene solo il sesto game del set, ma con quattro potentissimi servizi l'australiana porta la partita al terzo set.

L'inerzia del match è tutto a favore della sua avversaria, ma Sarita dimostra tutto il suo valore conquistando subito il primo game e successivamente strappando il servizio alla vincitrice dello scorso Us Open. Sul 3-1 per lei la bolognese ha un piccolo passaggio a vuoto che riporta nell'incontro una Stosur irriconoscibile fino a quel momento. Di nuovo quando tutto sembra remare contro di lei, l'azzurra è fantastica e nell'ottavo game si procura ben tre palle break che le permettono così si servire per conquistare la finale. L'ultimo gioco della partita è quello perfetto e Sara Errani può esplodere di gioia, perchè sara lei a giocare la finale del Roland Garros.

Bisogna ricordare come Sara sia in finale anche in doppio con l'amica Roberta Vinci, segno di come sia ormai diventata una giocatrice di livello assoluto, senza alcun dubbio una delle più forti del mondo. L'ultima tennista a riuscire nella stessa impresa dell'Errani è stata Kim Clijsters, che nel 2003 perse la finale di singolare contro Jennifer Capriati, ma vinse quella di doppio con la giapponese Sugiyama. Il precedente storico, però, che noi vogliamo ricordare è quello di Mary Pierce, che nel 2000 ottenne l'incredibile doppietta, un risultato che auguriamo anche alla bolognese, che a quel punto entrerebbe di diritto nella storia dello sport italiano.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento