lunedì 28 novembre 2011
Basket, serie A: il weekend delle sorprese
L'ottava giornata della serie A di basket può essere definita facilmente come quella delle sorprese: due delle 'big' del nostro campionato, infatti, sono cadute abbastanza imprevedibilmente lasciando campo libero alla Montepaschi Siena che dopo otto giornate torna al primo posto in classifica in solitaria, posto che ha occupato stabilmente negli ultimi 5 anni. Milano e Cantù sono sicuramente le due sorprese negative di questo weekend cestistico, mentre Casale e Avellino sono quelle positive.
L'EA7 Emporio Armani è caduta sul campo di una Caserta che nonostante lo scetticismo di inizio stagione per i tanti cambi nel suo roster si sta confermando una squadra di valore, trascinata da Andre Smith, esordiente in Italia ma già esperto del gioco europeo. I milanesi, che hanno potuto schierare per l'ultima volta in campionato Danilo Gallinari (pronto a tornare negli States per ricominciare il campionato NBA), hanno sentito la fatica accumulata in Eurolega cedendo pesantemente negli ultimi due quarti.
Stesso discorso si può fare per la Bennet Cantù, arrivata alla terza sconfitta dopo la partita (persa anche quella) in Europa contro Nancy. Qui il protagonista è stato senza dubbio Marco Mordente, che messo sotto contratto per un mese dall'Acea Roma dopo essere stato free agent per 5 mesi, ha chiuso con 9 punti e 17 di valutazione.
Come detto, oltre alle sorprese negative, la nostra serie A ce ne regala anche di positive: Casale Monferrato si era già sbloccata la settimana scorsa vincendo la sua prima partita stagionale, ma ieri si è ripetuta imponendosi su Montegranaro in una chiara sfida salvezza. Dopo tante difficoltà (e non tutte sono svanite, perchè il roster andrà per forza di cose modificato), i piemontesi hanno iniziato a prenderci gusto a vincere e si sa che l'appetito vien mangiando...
Discorso diverso invece va fatto per la Sidigas Avellino: i tanti problemi societari estivi (si parla di pagamenti arrivati in ritardo anche dopo il cambio di proprietà) hanno portato alcuni giocatori chiave, come Troutman e Szewczyk, a cambiare aria proprio prima dell'inizio del campionato. Coach Vitucci e il suo staff però non si sono demoralizzati e con il materiale a disposizione stanno ottenendo il massimo risultato, che vuol dire 3° posto a pari merito con 5-3 di record.
Dal punto di vista individuale, detto di Smith e Mordente, fa piacere vedere come due dei migliori prodotti italiani degli ultimi tempi riescano a mantenersi abbastanza costanti con buone prove. Alessandro Gentile e Luigi Datome hanno chiuso rispettivamente con 19 e 17 punti, tra i migliori delle loro squadre. Bene anche un veterano della nostra Nazionale come Mancinelli (24 punti), uno dei pochi a salvarsi nella sconfitta di Milano, e uno che potrebbe presto entrare a far parte degli azzurri come Massimo Chessa (12), indispensabile nella vittoria di Biella contro Treviso.
Risultati:
Cimberio Varese-Umana Venezia 73-67 (giocata sabato)
Benetton Treviso-Angelico Biella 79-82 (giocata sabato)
Banco di Sardegna Sassari-Banca Tercas Teramo 91-73
Acea Roma-Bennet Cantù 91-74
Pepsi Caserta-EA7 Emporio Armani Milano 91-80
Vanoli Braga Cremona-Montepaschi Siena 66-102
Scavolini Siviglia Pesaro-Sidigas Avellino 72-82
Canadian Solar Bologna riposa
Classifica:
1-Montepaschi Siena 12 (6-2)
2-EA7 Emporio Armani Milano 10 (5-2)
3-Bennet Cantù 10 (5-3)
4-Angelico Biella 10 (5-3)
5-Cimberio Varese 10 (5-3)
6-Sidigas Avellino 10 (5-3)
7-Umana Venezia 8 (4-3)
8-Scavolini Siviglia Pesaro 8 (4-3)
9-Banco di Sardegna Sassari 8 (4-3)
10-Canadian Solar Bologna 8 (4-3)
11-Pepsi Caserta 8 (4-3)
12-Acea Roma 8 (4-4)
13-Benetton Treviso 6 (3-4)
14-Vanoli Braga Cremona 4 (2-6)
15-Novipiù Casale Monferrato 4 (2-6)
16-Fabi Shoes Montegranaro 2 (1-6)
17-Banca Tercas Teramo 2 (1-7)
Fabio Venturin
Etichette:
Acea Roma,
Andre Smith,
Bennet Cantù,
Casale Monferrato,
Caserta,
Danilo Gallinari,
EA7 Emporio Armani Milano,
Marco Mordente,
Montepaschi Siena,
serie A di basket,
Sidigas Avellino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento