giovedì 24 novembre 2011

Ciclismo: atteso per gennaio il verdetto su Contador


Dopo quattro giorni, si è conclusa questa mattina l’udienza di Alberto Contador di fronte alla Corte di arbitrato dello sport di Losanna, che l’aveva già interrogato ieri. All’uscita dal tribunale non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali, ma fonti interne dicono che il ciclista spagnolo sia stato “molto convincente” davanti ai giudici.

Il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, 29 anni il prossimo 6 dicembre, dovrà però aspettare il verdetto del Tas di Losanna, atteso per inizio gennaio 2012, prima di conoscere il suo destino.
Contador, infatti, deve difendersi dall’accusa di positività al clenbuterol durante il Tour de France 2010 e perciò entro pochi mesi si saprà se il tribunale sportivo svizzero accoglierà la richiesta di squalifica pronunciata da Uci (Unione Ciclistica Internazionale) e Wada (Agenzia Mondiale Anti-Doping) o se lo scalatore della Saxo Bank sarà invece prosciolto e, dunque, non gli sarà tolta la vittoria del Tour incriminato, come già si è espresso un tribunale spagnolo.

Rimanendo sempre in ambito doping, in Spagna è stato rinviato a giudizio il dottor Fuentes, uno dei principali indagati per lo scandalo Operacion Puerto, scoppiato nel 2006 e per il quale sono stati squalificati molti ciclisti professionisti, tra cui Ivan Basso.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento