venerdì 25 novembre 2011

Salto con gli sci: al via la nuova stagione con Morgenstern favorito



Inizierà domani, sabato 26 novembre, la nuova stagione di salto con gli sci a Kuusamo (Finlandia), dove si svolgeranno nel fine settimana anche le gare di sci di fondo. Durante l'estate si sono svolte, come di consueto, le gare estive, valide per il Summer Gran Prix, la cui classifica generale è stata vinta da Thomas Morgestern, vincitore anche dell'ultima Coppa del Mondo. 

Proprio l'austriaco è uno dei favoriti principali per il successo nella prossima stagione, ma dovrà vedersela con avversari agguerriti. Il più pericoloso sembra essere Gregor Schlierenzauer, connazionale di Morgestern, e ancora più giovane. A soli 21 anni è già tra i più vincenti saltatori di sempre e detiene il record di vittorie in gare di volo, specialità nella quale risulta il numero 1 al Mondo. Lo scorso inverno non è riuscito a esprimere le sue doti per dei problemi di natura tecnica, uniti anche ad un infortunio al ginocchio, già operato in passato, che l'ha tenuto lontano dai trampolini per più tempo di quanto avrebbe voluto. Nell'estate ha partecipato a poche gare, ma ha tenuto una costanza davvero invidiabile.

Nella lotta tra i due austriaci vorrebbe inserirsi Simon Amman, quattro volte campione olimpico nelle due specialità(normal hill e large hill) a Salt Lake City 2002 e a Vancouver 2010. Dopo aver quasi dominato la stagione 2009/2010, durante lo scorso inverno non si è più rivisto sugli stessi livelli e con l'età che avanza questa potrebbe essere comunque una delle sue ultime stagioni nel circuito. Ha più volte espresso, infatti, il desiderio di non voler proseguire troppo a lungo e di voler smettere ancora in grado di ottenere buoni risultati.

Alle spalle di questi, che sembrano avere una marcia in più si piazzano tre outsiders: l'austriaco Andreas Kofler, il tedesco Severind Froind ed il norvegese Tom Hilde. Tutti e tre abbastanza giovani, fanno della costanza di rendimento il loro punto di forza, anche se Kofler ha incontrato nel passato dei periodi di grazia, nei quali è riuscito a vincere una Tournée dei 'quattro trampolini'.

Uno sguardo anche alla giovane e promettente squadra azzurra, che fa affidamento in special modo sui suoi due "veterani": Sebastian Colloredo e Andrea Morassi. Entrambi sono nel circuito già da qualche anno e stanno sviluppando un'ottima crescita. L'obiettivo realistico potrebbe essere quello di vederli nella top 20 o nella top 25, con anche alcune punte di rendimento. Per esempio Morassi potrebbe essere in grado, nelle gare di volo molto adatte alla sua tecnica, di entrare anche nei primi 15, se non qualcosa di più. Tra gli altri sembrano pronti a fare il salto in Coppa del Mondo Davide Bresadola e Diego Dellasega.

In una stagione priva dei Campionati Mondiali, i saltatori avranno comunque l'opportunità di gareggiare in competizioni dal fascino particolare: la classica "Vierschanzentournee", la Tourneè dei Quattro trampolini, a cavallo tra dicembre e gennaio, giunta alla sessantesima edizione e i Campionati Mondiali di volo, che si terranno a febbraio nel nuovissimo trampolino di Vikersund, che consente di raggiungere misure vicine ai 250 metri.


Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento