venerdì 25 novembre 2011

Intramontabile Pechstein, seconda ad Astana. 18mo Mirko Nenzi nei 1500



Per Claudia Pechstein il tempo sembra essersi fermato. Incurante dei suoi quasi 40 anni e, soprattutto, di due stagioni di inattività a causa di una controversa squalifica per doping, la fuoriclasse teutonica, dopo essere già salita sul podio a Chelyabinsk la scorsa settimana, si è ripetuta quest'oggi ad Astana (Kazakistan) nella seconda prova di Coppa del Mondo, in cui ha agguantato la piazza d'onore nei 3000 metri a soli 32 centesimi dalla ceca Martina Sablikova.

La cinque volte campionessa olimpica ha condotto una gara regolare e dal ritmo quasi identico a quello della rivale dell'Est Europa, perdendo forse la gara a cavallo tra il terzo ed il quarto giro, quando ha lasciato quasi un secondo alla vincitrice. "Essere a soli 32 centesimi dalla Sablikova è un risultato straordinario. Non mi sarei mai immaginata di poter andare così forte sin dalla seconda gara", il commento dell'immarcescibile berlinese.

Al cardiopalma si è rivelata anche la competizione maschile dei 1500, dove l'olandese Wouter Olde Heuvel ha preceduto di 0.11 e 0.28 rispettivamente il canadese Danny Morrison ed il norvegese Havard Bokko. Solo quarto il fuoriclasse americano Shani Davis. 18ma piazza per l'azzurro Mirko Nenzi, che ha pagato dazio oltremodo nell'ultima tornata. Nella giornata di domenica il 22enne veneto, candidato numero uno al ruolo di erede di Enrico Fabris, proverà ad entrare per la prima volta tra i primi 10 nella distanza dei 1000 metri.

Dominio coreano, infine, nelle prove dei 500 metri. In campo femminile l'ha spuntata Sang-Hwa Lee davanti alla tedesca Jenny Wolf (anche se, è bene sottolinearlo, era assente la cinese Jing Yu, vincitrice delle due gare inaugurali dello scorso week-end), mentre tra gli uomini si è imposto Tae-Bum Mo sullo statunitense Tucker Fredricks.

http://wintersport-news.it/6238,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento