mercoledì 30 novembre 2011

Biathlon: Martin Fourcade fa sua l'individuale di Oestersund. 31mo Hofer



Erano anni che non si vedeva una vittoria schiacciante sotto tutti i punti di vista. Il francese Martin Fourcade oggi ha dato una prova di forza impressionante. Miglior tempo sugli sci, 95% al tiro con una sicurezza imbarazzante. Questa è la gara di  Fourcade, autentico dominatore della prima prova di Coppa del Mondo. Nessuno è riuscito nemmeno ad avvicinarsi, tant'è che il secondo, Michal Slesingr, ceco, è arrivato al traguardo con ben 1'54'' di ritardo nonostante al poligono abbia commesso lo stesso numero di errori del transalpino.


Torna sul podio anche il tedesco Simon Schempp: una promessa nelle categorie giovanili, lo scorso anno ha avuto dei serissimi problemi di salute che lo hanno quasi portato al ritiro. Invece è rientrato nel circuito che conta, centrando subito il risultato grosso, arrivando a soli 2 decimi di secondo da Slesingr. Subito dietro un altro talento in cerca di riscatto: l'austriaco Dominik Landertinger. Medaglia d'oro ai Mondiali del 2009 nella mass start, non è più riuscito ad esprimersi su quei livelli. Dopo una stagione travagliata come la scorsa, è riuscito a risolvere i problemi che lo affliggevano. 18/20 per lui, con entrambi gli errori occorsi all'ultimo poligono. Peccato, perchè altrimenti avrebbe potuto quantomeno avvicinare il vincitore odierno, Fourcade. 

Autentiche delusioni di giornata i norvegesi: Tarej Boe, Emil Svendsen e Ole Einar Bjoerndalen; nonostante un buono se non ottimo passo sugli sci tutti e tre sono stati oltremodo fallosi nelle sessioni di tiro, uscendo dalle prime 20 posizioni della classifica finale. A destare più sgomento sono sicuramente le prestazioni dei primi due, autentici favoriti per la conquista della coppa del Mondo, mentre Bjoerndalen non ha mai dichiarato di puntare a quell'obiettivo. 

In casa Italia si segnalano delle difficoltà sul passo per tutti i portacolori azzurri. Giornata nera per il veterano della squadra, Christian De Lorenzi, lontano dalle posizioni migliori. Ancora più lontano Dominik Windisch, autore di troppi errori al poligono, ben sette. Non ha invece terminato la prova Taschler, autore invece di un solo errore nei primi tre poligoni, gli unici affrontati prima dell'abbandono. I migliori sono risultati Markus Windisch e Lukas Hofer, che han terminato entrambi con 2 errori rispettivamente 34esimo e 31esimo.  Se per il primo il risultato è buono, di certo non si può dire la stessa cosa per Hofer. Egregia, per le sue caratteristiche, la prova al tiro, non supportata però da un passo sugli sci all'altezza dell'atleta in questione. Le cause potrebbero essere tante, ma non si possono trarre conclusioni dopo solo una gara. Di sicuro ne sapremo di più dopo la sprint che si disputerà nella gara di venerdì. 

Nella giornata di domani esordiranno le donne, con un individuale di 15km.

Gianluca Santo

3 commenti:

  1. In realtà Fourcade ha tenuto un passo devastante sugli sci e un eccellente sicurezza al tiro, ma ha avuto qualcosa come l'ottantesimo tempo di tiro, una componente sulla quale deve migliorare ancora molto e che gli ha fatto perdere oggi più di 30 secondi da Carl Johan Bergman, il più rapido a sparare.

    Da ricordare inoltre che Markus senza i due errori (evitabili) all'ultimo poligono sarebbe stato 5° al traguardo.

    RispondiElimina
  2. La prova di Windish si è rivelata senz'altro più che discreta, mentre la sprint di domani ci dirà qualcosa in più sulle reali condizioni di forma di Hofer.

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Sì, comunque queste dovrebbero essere le gare di Windisch. Peccato che all'ultimo poligono abbia dei problemi... Comunque il suo inizio non è stato male..

    RispondiElimina