domenica 27 novembre 2011

Salto con gli sci: tripletta austriaca a Kuusamo



Finalmente, dopo i rinvii di venerdì e sabato, oggi si sono potute disputare le prime gare di salto con gli sci. Assente la squadra azzurra, che ha preferito saltare le gare di questo week.end per concentrarsi sulle competizioni che si disputeranno a Lillehammer tra venerdì e domenica prossimi. Nella mattinata si  è disputata la gara a squadre, su una sola serie a causa delle avverse condizioni meteo, vinta dalla favoritissima Austria davanti a Giappone, Russia e Germania. Giornata piena di impegni, con la qualificazione che si è svolta praticamente subito prima dell'inizio della gara ufficiale.

Le condizioni di vento rimangono comunque abbastanza ballerine e gli atleti saltano in una discreta nebbia. Ad avvantaggiarsi nella prima serie è Gregor Schlierenzauer, che apre un podio parziale completamente austriaco, completato da Andreas Kofler e Thomas Morgestern. Il detentore della sfera di cristallo mantiene la terza posizione anche al termine della seconda serie di salti, mentre si invertono le prime due posizioni: Schlierenzauer, che aveva trovato condizioni di vento favorevoli nella prima manche, non è aiutato da Eolo e vede il suo vantaggio, di 8,8 punti, svanire. Alla fine il distacco tra lui e Kofler è di soli sette decimi di punto.
Per il ventisettenne si tratta della sesta vittoria in carriera e per il secondo anno consecutivo ha vinto la prova di apertura della Coppa del Mondo, sempre a Kuusamo. Se tra i primi due il divario è stato minimo, la forbice si apre se si considerano gli altri. Moergestern finisce a 8 punti dai primi, mentre il distacco del polacco Kamil Stoch, quarto, dal gradino più basso del podio, è di 17 punti. Alle sue spalle si piazzano il ceco Roman Koudelka ed il tedesco Severin Freund, seguiti a loro volta dal russo Denis Kornilov. Per l'ennesima volta l'Austria si conferma la massima forza mondiale della disciplina, monopolizzando il podio e dominando, come detto, la gara a squadre.

La Coppa del Mondo ripartirà venerdì da Lillehammer e vedrà disputarsi gare sia da trampolino piccolo che da trampolino grande. Oltre alla squadra azzurra si aggregherà al gruppo anche lo svizzero Simon Amman, che ha preferito saltare la tappa di questo fine settimana.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento