venerdì 25 novembre 2011

Lo spareggio se lo aggiudica Tsonga. Nadal perde ed è eliminato



La maledizione del Master di fine anno continua per Rafa Nadal, che esce sconfitto dal match che lo opponeva al francese Jo Wilfred Tsonga. Il francese si aggiudica l'incontro con il punteggio di 7-6 4-6 6-3 e con questa vittoria stacca il biglietto per la semifinale di sabato, molto probabilmente contro un altro spagnolo, quel David Ferrer che sta dominando il girone B con due vittorie nelle prime due giornate.

Si è assistito a due ore e quaranta minuti di ottimo gioco con il 26enne di Le Mans padrone indiscusso del campo e con l'iberico costretto più volte a diventare un muro contro le bordate di dritto del francese. Rafa ha mostrato ancora i limiti di condizione fisica che hanno contraddistinto il suo finale di stagione e  numerosi problemi al servizio, che hanno costretto il maiorchino a cedere più volte la battuta.

Nel primo set Nadal soffre la fisicità di Tsonga e la sua intraprendenza, che più volte lo spinge a trovare il punto a rete e ad obbligare il numero due al mondo a salvare due palle break in un momento chiave della partita. Con tanto cuore e tanta energia lo spagnolo riesce a portare il set al tiebreak, dominato, però dalla controfigura francese del grande Alì, che va subito in vantaggio e chiude agevolmente per 7-2.

Nel secondo parziale l'equilibrio persiste e si vedono anche delle ottime giocate, con i due campioni che si danno battaglia a suon di dritti incrociati. Causa una riduzione nella percentuale di prime palle e a qualche errore ingenuo di Tsonga, Nadal migliora notevolmente il suo livello di gioco strappa il servizio al francese nel nono game e di conseguenza anche il set.

Nel terzo ed ultimo parziale ci si aspetta un Nadal ancora più pimpante e galvanizzato dalla parità ed è invece il transalpino a tirar fuori le unghie ed il coraggio ed a portarsi avanti persino di due break. La fine per lo spagnolo è annunciata, ma un ultimo sussulto di orgoglio sembra rimettere in equilibrio la partita: lo spagnolo strappa il servizio a Tsonga nell'ottavo game e si riporta a soli due game di distanza.

Purtroppo per il numero due al mondo è solo un fuoco di paglia, infatti Tsonga approfitta di due clamorosi errori di Rafa e di un suo doppio fallo per regalarsi il match point, poi trasformato, che proietta il francese tra i primi quattro del torneo londinese.

Il numero sei al mondo si aggiunge quindi a Federer ed aspetta di conoscere il proprio avversario (come già detto probabile Ferrer), che uscirà dai match di oggi pomeriggio Ferrer-Berdych e il derby serbo Djokovic-Tipsarevic. A Nadal non resta che riposarsi dalle fatiche britanniche e prepararsi al meglio per l'evento che chiuderà la stagione tennistica: la finale di Coppa Davis, che si disputerà sulla terra rossa spagnola contro l'Argentina di Juan Martin Del Portro e di David Nalbandian.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento