giovedì 12 aprile 2012

Europei Pesistica: risultati tra i primi 15 per gli azzurri



Si è disputata ieri la seconda giornata di gare dell’edizione 2012 dei Campionati Europei Seniores di sollevamento pesi ad Antalya in Turchia, validi anche come qualificazione olimpica.
Due le categorie di peso impegnate: la 69 kg maschile ed i 58 kg femminili.

Nella finale della categoria maschile fino a 69 kg, sono saliti in pedana due azzurri, entrambi iscritti per la speciale classifica della qualificazione olimpica: Emanuele Greco e Maurizio Bombaci.
Il primo, al suo secondo Campionato Europeo, si è classificato al dodicesimo posto finale con un totale di 278 kg. Da evidenziare la sua prestazione nello strappo dove in terza prova, con 127 kg sul bilanciere, ha stabilito il primato personale; 120 e 125 i kg sollevati invece nelle prime due prove. Meno bene, invece, nello slancio, chiuso con i 151 kg ripetuti in seconda prova.

Immediatamente alle sue spalle del salentino delle Fiamme Oro, con un totale di 276 kg, si è piazzato Maurizio Bombaci; il veterano bolognese è stato perfetto nello slancio, la sua specialità, esercizio chiuso con tre prove valide in questa progressione: 145, 151 e 156 kg. Nello strappo, invece, ha sollevato 115 kg alla prima e 120 kg alla seconda prova, misura a cui si è però fermato fallendo l’alzata nell’ultimo tentativo con il bilanciere carico a 122 kg.

Il titolo europeo della categoria se lo è aggiudicato l’azero Bayramov che ha approfittato dei fuori gara nell'esercizio di slancio del russo Chen e dell’albanese Godelli, rispettivamente oro e bronzo nell’esercizio di strappo. L’atleta classe 1983 dell’Azerbaijan si è infatti imposto nello slancio davanti a tutti regalandosi così la medaglia più prestigiosa con un totale di 321 kg; seguono sul podio due atleti francesi, Vencelas Dabaya e Kingue Matam, entrambi con un totale di 318 kg.

Nel pomeriggio di ieri si era invece disputata la finale della categoria femminile fino a 58 kg. A vincere il titolo è stata l’azera Kostova che ha preceduto sul podio albanese Begaj e la russa Shadrina. Nella classifica finale di categoria le italiane Giorgia Bordignon e Sara Alemanno, in gara al mattina nel gruppo B, si sono posizionate all’undicesimo e tredicesimo posto finale.

Nella giornata di oggi saliranno in pedana due azzurri, gli ultimi in lizza per la classifica della qualificazione olimpica: alle 11.30 Maria Grazia Alemanno nel gruppo B della 63 kg e alle 14.00 Giorgio De Luca nel gruppo B della 77 kg.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento