venerdì 13 aprile 2012

WS di vela: Luna Rossa stacca il secondo biglietto per le semifinali





Napoli è considerata lo stadio per eccellenza della vela sia per la vicinanza dei campi di regata alla terra ferma, che attirano così molti spettatori, sia per le condizioni meteo in continuo mutamento. 
Infatti pioggia, onda lunga e contraria e vento leggero dominavano il mare. Purtroppo quest'ultimo all'inizio non era sufficiente per far partire le AC45 ed il comitato ha deciso di posticipare i match race dopo le regate di flotta.

Al via della prima regata di flotta pioggia e vento incostanti e grande confusione sulla linea di partenza, e, se da una parte le imbarcazioni di Luna Rossa non riescono ad approfittare della situazione, dall'altra spuntano in testa con grande stupore Team Energy e Team Korea, che si inseguono per tutta la regata, ma dalle retrovie arrivano in grande rimonta l'imbarcazione del Team Oracle, capitanata da Spithill, e Luna Rossa Piranha, arrivando rispettivamente primi e terzi ad una distanza di 50 secondi; in mezzo i francesi ad appena 10 secondi dal leader.

A seguire si è svolta la seconda regata di flotta, molto più spettacolare della prima. Allo start, infatti, c'erano ben cinque barche penalizzate, ma anche stavolta è il Team Korea a partire meglio di tutti. In questa circostanza, tuttavia, l'equipaggio asiatico viene recuperato subito dal gruppo capeggiato da Team Oracle, anche se alla boa successiva sale in cattedra Team New Zeland, che si invola verso la vittoria. Terzo posto per Luna Rossa Swordfish con un distacco inferiore al minuto e quarto, ad una distanza abissale, per  Luna Rossa Piranha.

In classifica quindi domina New Zeland con 52 punti, seguita da Oracle (Spithill) con 47 punti e Luna Rossa Piranha a 42; a seguire Team Energy e Team Korea a 39 punti.

Infine i match race hanno dato una bella notizia per le barche italiane: Energy Team, infatti, chiude al quinto posto, mentre Luna Rossa Swordfish avanza verso le semifinali; a sorpresa, invece, Emirates Team New Zealand perde contro Artemis Racing sempre nel quarto di finale. Così saranno due le imbarcazioni di Luna Rossa in semifinale. Questi gli abbinamenti:

Artemis Racing vs. Luna Rossa Swordfish
Luna Rossa Piranha vs. Oracle Racing Bundock.

Alberto Arienti

Nessun commento:

Posta un commento