mercoledì 18 aprile 2012

Pallanuoto: il Setterosa si rialza e supera l'Ungheria per 11-9



Il Setterosa si riprende dopo la sconfitta all’esordio contro la Spagna e torna ampiamente in corsa nel torneo di qualificazione olimpica grazie al successo di stasera sull’Ungheria. Contemporaneamente la Russia ha superato proprio le iberiche e adesso tutte e quattro le squadre sono a quota 2 punti: si deciderà tutto domani sera in un emozionantissimo dentro-fuori che verrà trasmesso in diretta dalle ore 20 su RaiSport.
 
Contro le magiare le ragazze di Fabio Conti tirano fuori l’orgoglio delle campionesse d’Europa e riescono a ribaltare l’iniziale parziale di 3-0 grazie ad una rete di Abbate e ad uno spettacolare tris della Di Mario, per arrivare perciò sul 5-5 a metà incontro. Il terzo parziale è memorabile, per intensità e capacità tecniche delle ragazze in campo, e si conclude 4-4, in virtù del poker di Di Mario, delle due reti di Bianconi e del gol di Guidasci, pareggiati però dalle continue marcature in superiorità delle avversarie. Bianconi spreca un rigore colpendo il palo, ma poco dopo è Gigli ad intercettare il penalty dell’Ungheria. Si arriva così al quarto tempo, nel quale le azzurre controllano alla grande e puniscono nelle uniche due occasioni create con Cotti ed Emmolo, per un 11-9 che dimostra il grande carattere del Setterosa.

Soddisfatto il c.t. Fabio Conti: "Abbiamo analizzato con serenità la sconfitta con la Spagna e stasera è entrato in acqua il vero Setterosa. Determinato, concentrato, capace di girare una partita iniziata con l' handicap di 3-0. Il girone è completamente da definire: segno di equilibrio. Ci aspetta la Russia che ha battuto la Spagna solo nel finale. Sarà una partita molto difficile, come del resto lo sono state le altre due. Per vincere dobbiamo crescere ancora, soprattutto in chiave realizzativa, nelle azioni in superiorità numerica". Di Mario è stata ancora una volta la trascinatrice del gruppo e la migliore marcatrice della partita con quattro gol. "Tania è una grande giocatrice. Non lo scopriamo certamente oggi. Ma senza l'apporto della squadra non ci sarebbe una Di Mario così. Noi costruiamo per lei che premia il gioco di squadra".

L’appuntamento dunque  è per domani alle 20, per il match decisivo contro la Russia, rivincita della semifinale dell’Europeo di Eindhoven. Una vittoria significherebbe passaggio del turno e, soprattutto, pass olimpico a portata di mano. Facendo tutti gli scongiuri del caso, invece, perdere vorrebbe dire addio Giochi.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento