domenica 15 aprile 2012

Immensa Straneo: firma record italiano nella maratona e sogna in grande



Eccezionale impresa per Valeria Straneo. La podista di Alessandria è arrivata seconda nella Maratona di Rotterdam, in Olanda, facendo segnare il nuovo record italiano in questa specialità con il crono di 2h23:44. Il precedente primato, che resisteva dal 2000, apparteneva a Maura Viceconte (2H23:47). Inutile nasconderlo: dopo questa prestazione Valeria Straneo non solo si candida per un posto per le Olimpiadi, ma anche per recitare un ruolo da outsider di lusso a Londra 2012.

L'azzurra ha migliorato il proprio personale di ben 2 minuti e 49 secondi: l'impressione è che a 36 anni i suoi limiti siano ancora tutti da scoprire, essendosi avvicinata ad alti livelli solo da un paio di stagioni.

La competizione odierna è stata vinta dalla keniana Tiki Gelana, autrice di un sensazionale di 2h18.58, con la connazionale Merima Hasen che ha completato il podio.

In vista delle Olimpiadi, sta prendendo corpo una squadra italiana fortissima. Detto della Straneo, a contendersi  i tre posti disponibili ci saranno anche Anna Incerti, Nadia Ejaffini e Rosalba Console. L'obiettivo top10 per almeno un paio di queste atlete appare ampiamente alla portata, ma la sensazione è che nella competizione a Cinque Cerchi le sorprese non mancheranno.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento