venerdì 13 aprile 2012

Canottaggio: al via il Memorial d'Aloja

Si disputa da oggi a domenica a Piediluco la ventiseiesima edizione del Memorial Paolo D'Aloja, appuntamento tradizionale di avvio della stagione internazionale del canottaggio. Oltre all'Italia saranno impegnate imbarcazioni provenienti da 24 nazioni: Algeria, Argentina, Belgio, Cipro, Croazia, Egitto, El Salvador Francia, Grecia, Irlanda, Israele, Lituania, Messico, Norvegia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Svezia Svizzera, Sudafrica, Tunisia e Zimbabwe, più gli australiani del Trinity College, gli svedesi dello Strömstad Gymnasium il Queens University di Belfast.
L'edizione di quest'anno vede una partecipazione particolarmente qualificata e rappresenterà un test significativo sopratutto per gli atleti della squadra azzurra che non si sono ancora qualificati per Londra. In particolare nel doppio senior maschile si confronteranno, in vista delle gare di Lucerna (in cui si assegneranno gli ultimi pass olimpici), i finanzieri Sartori e Battisti e gli equipaggi composti da Venier-Perino e Raineri-Frattini. 
Sarà da osservare con attenzione anche Gabriella Bascelli nel singolo femminile, falcidiata dagli infortuni e apparsa in ripresa negli ultimi mesi. La vogatrice azzurra, campionessa europea 2009 in doppio, è ferma da due anni a causa di problemi alla schiena che non le hanno permesso di allenarsi con continuità. 


Nel quattro di coppia, invece, l'eterno Rossano Galtarossa sarà capovoga dell'equipaggio comprendente Stefanini, Fossi e Paonessa, mentre nel doppio pesi leggeri Elia Luini sarà affiancato da Ruta, che sostituisce Lorenzo Bertini, non ancora al meglio della condizione per un problema all'ernia. Il 35enne di Pontedera prenderà parte alla gara di singolo. 



Francesco Drago



Nessun commento:

Posta un commento