lunedì 30 gennaio 2012

Basket, A1 maschile: Siena cade a Venezia, Milano torna a vincere



Nel giorno del ritorno ad una tanto attesa vittoria da parte dell’Armani, Venezia s’impone 63-60 sulla Montepaschi, reduce dalla brillante prestazione sul parquet di Madrid. Gara combattuta, dove i padroni di casa hanno dominato l’incontro nella prima frazione di gara, per poi subire il graduale rientro della formazione senese guidata da buone prestazioni (seppur opache in confronto al match di Eurolega) di Mc Calebb (13 punti) e David Andersen (18 punti). L’Umana manda in doppia cifra soltanto due giocatori, ovvero Tommaso Fantoni (11 punti) e un Szewczyk trascinatore con 17 punti e 7 rimbalzi.



Il Forum ospita l’attesa ritorno alla vittoria per Milano dopo sette sconfitte consecutive. Fondamentale la sfida vinta contro Pesaro (81-70) per il ritorno nella parte alta della classifica, allontanatasi dopo le recenti uscite. Magistrale prestazione collettiva degli uomini di Scariolo, con ben cinque di loro in doppia cifra guidati dai 16 punti di un costante Fotsis. Per la Scaolini unica nota consolante la perfetta prestazione della sua stella James White, che con 25 punti è il leader giornaliero per questa particolare categoria. Mancato assalto al parquet di Sassari da parte della Bennet Cantù di Vladimir Micov (21 punti e 4/6 da 3). Gli uomini di coach Sacchetti sono letteralmente trascinati al successo casalingo dalle formidabili prestazioni di Quinton Hosley (22 punti) e Drake Diener (20 punti), i quali rappresentano più della metà dei punti della propria formazione.

Sempre nella parte alta della classifica, si nota l’importante successo casalingo di Bologna su Avellino per 76-56, che apre la strada alla Canadian per un’eventuale rimonta in campionato ai danni di Siena. Dominio assoluto sotto le plance per gli emiliani che catturano ben 53 rimbalzi contro i 35 degli avversari ed è inarrestabile il trio Douglas-Roberts - Gailius - Sanikidze, che produce ben 50 punti in totale. Ora Sanikidze e compagni sono a soltanto una vittoria dalla vetta, avendone realizzate ben dodici in tutta la stagione regolare. Biella demolisce Roma per 81-73 in casa, con superbi exploits dei singoli, tra i quali Coleman (23 punti), Pullen (20 punti) e Miralles che sfiora la doppia-doppia con 12 punti e 9 rimbalzi. Imbarazzante l’Acea di Slokar (24 punti a referto) e Dedovic (19 punti) con uno scarso 17 % dalla lunga distanza, fautore dell’undicesima sconfitta stagionale.

Importante rientro per Monferrato che lotta e strappa la vittoria fuori casa al Cremona (73-74) in un decisivo scontro-salvezza, dove la compattezza e l’organizzazione di gioco sono valsi due punti agli ospiti. Cade in casa anche Teramo (altra contendente alla retrocessione) con Treviso per 76-78 in una vera e propria battaglia fermatasi soltanto al suono del fischio finale da parte dell’arbitro. Ottima la prestazione di Valerio Amoroso da 19 punti in serata, ma nulla può Teramo contro l’impressionante coordinazione della Benetton (quattro giocatori in doppia cifra del quintetto titolare) con Ortner e Goree che totalizzano 36 punti in due.

Varese si fa sorprendere da Montegranaro e perde fuori casa 63-63, con i giocatori di caoch Valli guidati da un Jerel McNeal in serata con 17 punti e 4/8 dall’arco lungo. Per Montegranaro sono due punti d’oro quelli conquistati nella sfida casalinga, poiché permettono di tornare a respirare ancora una volta, dopo la lunga permanenza nelle parti basse della classifica.

Filippo Caiuli

Nessun commento:

Posta un commento