domenica 22 gennaio 2012

Tutto neve: podio azzurro nello snowboard; i risultati di slittino, bob e biatlhon





Snowboard: primo podio in carriera per l'azzurro Emanuel Perathoner, terzo nello snowboardcross di Veysonnaz (Svizzera) vinto dall'americano Nate Holland davanti all'austriaco Markus Schairer. L'altoatesino, quinto dopo le qualificazioni, ha conseguito questo risultato prestigioso nonostante una caduta in cui è incorso nell'atto conclusivo.



Biathlon: va a Darya Domracheva la mass start femminile di Anterselva. La bielorussa, autrice di soli due errori al poligono, ha preceduto la slovacca Anastasiya Kuzmina e la tedesca Magdalena Neuner, leader della generale. 22ma Michela Ponza, 29ma Katja Haller. Successo della Francia, invece, nella staffetta maschile, con l'Italia 12ma a causa di una giornata poco felice al tiro.

Bob: Dopo il successo di ieri nel bob a 2, il tedesco Maximilian Arndt si è imposto anche quest’oggi nella prova del bob a 4 sul catino svizzero di St. Moritz. Il 24enne di Oberhof, al secondo trionfo stagionale in questa disciplina e supportato dai frenatori Jan Speer, Alexander Roediger e Martin Putze, ha preceduto il connazionale Manuel Machata ed il lettone Edgars Maskalans (autore del miglior crono in fase di spinta) rispettivamente di 21 e 24 centesimi.
Quarti a pari merito l’americano Steven Holcomb ed il russo Alexandr Zubkov, staccati appena 7 centesimi dal podio. Il 37enne di Dmitrov, tuttavia, ha mantenuto il comando della classifica generale con 1246 punti, anche se Arndt si avvicina pericolosamente a quota 1204.
Debutto stagionale nella slitta di maggiori dimensioni per l’elvetico Beat Hefti, dominatore del bob a 2, che ha agguantato una preziosa sesta piazza, punto di partenza importante per diventare protagonista a breve anche in questa specialità.
Non qualificato per la seconda manche Simone Bertazzo, 21mo.
L’Italia, tuttavia, sorride per il titolo olimpico giovanile conquistato ad Innsbruck dal 16enne Patrick Baumgartner. (http://wintersport-news.it/7121,News.html).

Slittino: Dominio tedesco nella prova di Coppa del Mondo di slittino femminile disputata a Winterberg. La 26enne Corinna Martini ha ottenuto il suo primo successo in carriera, precedendo nell’ordine Tatjana Hufner, Natalie Geisenberger ed Anke Wischnewski.
In classifica generale guida la Hufner con 540 punti, ben 75 in più rispetto alla Geisenberger.
Buona 11ma piazza per l’azzurra Sandra Gasparini.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento