sabato 28 gennaio 2012

Taekwondo: Carlo Molfetta si qualifica per l'Olimpiade

                                           

Si stanno disputando nella città russa di Kazan le qualificazioni per l'Olimpiade di Londra 2012. E' l'ultima occasione per gli atleti per guadagnare il pass olimpico. La spedizione azzurra può festeggiare il grande risultato di Carlo Molfetta, infatti il capitano della nostra nazionale è riuscito a strappare la qualificazione olimpica. A Londra il 27enne di Masagne avrà grandi chance di conquistare una medaglia, ricordando che stiamo parlando del bronzo mondiale in carica e campione europeo nel 2010 della categoria +87kg.


L'azzurro ha sconfitto nel primo turno preliminare l'ungherese Toth per 11-5 e poi nella decisiva semifinale l'austriaco Decker per 5-2

Purtroppo  non ce l'hanno fatta le due donne che completavano la spedizione in terra russa: sia Veronica Calabrese (-57kg) che Federica Mastrantoni non hanno superato il primo turno e hanno visto infrangersi il sogno di volare a Londra. Grande delusione soprattutto per la Calabrese, uscita sconfitta nell'incontro con la serba Gladovic per 2-1. Passo falso che può avere una parziale giustificazione nell'intero anno di inattività da cui arriva l'italo-tedesca, che dopo il quinto posto all'Olimpiade di Pechino e l'argento mondiale del 2009 non ha più saputo ripetersi su certi risultati.


Va ricordato anche che a Londra si era già qualificato a luglio Mauro Sarmiento nella categoria -80kg . L'argento di Pechino 2008 è uno degli atleti su cui il Bel Paese punta per ottenere una medaglia nell'evento a Cinque Cerchi.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento