lunedì 23 gennaio 2012

Basket, Serie A1 maschile: nessuna luce per Milano, Siena in fuga


Quinta sconfitta consecutiva pesante quanto un macigno per l’AJ tra campionato ed Eurolega. Nella trasferta di Varese, non bastano i 19 punti di Fotsis per ricominciare a sorridere, poiché i padroni di casa s’impongono per 74-64, supportati dall’ottimo Diawara in doppia-doppia da 18 punti e 11 rimbalzi in serata. Approfittando del momento decisamente negativo degli avversari più temibili, vola e allunga la Montepaschi, che si sbarazza di Teramo sul proprio parquet con relativa facilità (79-58). Eccellente prestazione globale per la formazione senese, con ben cinque dei suoi giocatori in doppia cifra, ma determinante per l’esito finale lo scarso 7/24 dall’arco lungo per gli ospiti, costantemente dominati dal fischio iniziale a quello finale.


Vittorie per le inseguitrici Pesaro, Cantù e Bologna, le quali, avendo ormai lasciato indietro la deludente Milano, si lanciano alle spalle della Montepaschi, in attesa di un passo falso degli uomini di Pianigiani. Pesaro, delle tre, appare la più determinata ad un inseguimento a lungo raggio e, inoltre, sembra essere la possibile antagonista di Siena in questo campionato. Nell’ultima uscita vittoriosa contro Biella (78-72) determinanti le tre stelle della squadra James White (17 punti), Richard Hickman (21 punti) e Daniel Hacket (17 punti, 7 rimbalzi, 5 palle recuperate). Reduce dalla quanto mai onorevole sconfitta contro Barcellona in Eurolega, Cantù ospitava Cremona tra le mura amiche. Ancora una volta i giocatori di coach Trinchieri hanno dato vita ad una gara sensazionale, ottenendo due importanti punti per restare aggrappati alla parte alta della classifica. Perfetto Vladimir Micov da 19 punti e 60% dalla lunga distanza, ma anche ottima gara per Greg Brunner dalla panchina, con 17 punti e 8 rimbalzi. Sostiene il passo delle contendenti al titolo un'ottima Canadian Solar Bologna, che sbanca il Pala Tiziano a Roma (78-82), non una grande impresa di recente. Malgrado i 24 punti del solito Tucker, decisivi i minuti finali del match, che hanno favorito i bolognesi, che mandano in doppia cifra quattro giocatori, tra i quali un Petteri Kaponen ispirato e praticamente infallibile al tiro che chiude la sua serata con 24 punti a referto.

Milano al quinto posto in classifica, dunque, dove giunge a farle compagnia un’ottima Sadigas Avellino, micidiale sul proprio parquet. Inarrestabile il trio Green-Slay-Dean, che combina ben 61 punti, garantendo ai suoi un predominio per l’intera durata del match contro Montegranaro (93-84). Dietro Avellino l’Umana Venezia (a riposo) e Sassari, reduce dalla vittoria esterna su Monferrato per 75-78. Eroe della partita per gli ospiti un Drake Diener da 20 punti in 38 minuti, opportunamente seguito da quattro suoi compagni in doppia cifra. Padroni di casa in grado di sostenere il ritmo del match sino ai minuti
finali, grazie a un Matt Janninq da 23 punti in 32 minuti di gioco, magnificamente supportato dal solido David Chiotti sotto le plance (12 punti e 18 rimbalzi).

Vittoria esterna anche per Caserta (71-73 ai danni di Treviso), che aggancia l’Angelico Biella a 16 punti in classifica. Mattatore dell’incontro Andre Collins da 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assistenze, perennemente in confronto con l’altro grande della serata, ovvero un Sani Becirovic da 21 punti, conditi da 5 rimbalzi nei soli 23 minuti in campo.


Filippo Caiuli



Nessun commento:

Posta un commento