martedì 31 gennaio 2012

Hockey su prato: gli azzurri si preparano per il torneo preolimpico

Dal 18 al 26 febbraio la nazionale italiana maschile di hockey su prato sarà impegnata nel torneo di qualificazione olimpica di Nuova Delhi. L'Italia è stata ripescata grazie alla doppia rinuncia dell'Egitto e dell'Azerbaijan e dovrà affrontare India, Canada, Francia, Polonia e Stati Uniti.

Il commissario tecnico azzurro Roberto Da Gai ha stilato, per il momento, una lista di 22 nomi. A differenza di quanto fatto dal suo collega Ferrara, ct della nazionale femminile, la maggior parte dei convocati gioca nel campionato italiano; gli stranieri nella lista sono per il momento cinque: William Cottam, Agustin Nunez, Ignacio Salas, Nikolas Truksinas ed il veterano Martin Zalatel. 

L'attaccante di origine argentina Nunez, che ha ottime possibilità di essere uno dei 18 giocatori per il torneo, ha dichiarato: "l'obiettivo per questa competizione sarà quello di fare esperienza per prepararsi al meglio per l'Europeo B del prossimo anno; inoltre sono molto felice di giocare in India, dove l'hockey è seguitissimo".
Di qualificazione olimpica, ovviamente, non se ne parla. L'Italia (28esima nel ranking mondiale) non ha nessuna possibilità di battere nazioni del calibro di India (10°) o Canada (11°). Non si può rimediare in poche settimane a ciò che non è stato fatto in quattro anni.
L'obiettivo sarà quello, come dichiarato da Nunez, di creare un gruppo che possa maturare nel corso degli anni e che magari possa ambire a traguardi più prestigiosi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento