martedì 31 gennaio 2012

"I Top e Flop della Settimana": Setterosa d´oro; Quinzi, Mutti e Caruana: che talenti!



Cari amici, credetemi: mai come in questo week-end ho avuto difficoltá a scegliere la foto-copertina della settimana azzurra. Alla fine ho scelto la pallanuoto femminile. Incominciamo la rubrica proprio da qui.

1.-Pallanuoto: agli Europei di Eindhoven si sono invertiti i risultati dei Mondiali di Shanghai 2011. I maschi erano stati d´oro e le femmine di legno in Cina; risultato opposto nella Terra dei Tulipani. Dopo 9 anni il Setterosa ritorna sul tetto d´Europa, con il quinto oro continentale della storia. Incredibile il filotto di vittorie delle azzurre, che nello stesso torneo hanno battuto la campionesse in carica (Russia), olimpiche (Olanda) e del mondo (Grecia), dimostrando una maturazione e consapevolezza fuori dal comune. Sbriciolata in finale la Grecia (13-10), con un gioco a zona che ha disarmato le elleniche sin dal primo quarto (4-1). Protagoniste dell´impresa Tania di Mario (MVP degli Europei), le reti di Abbate e Bianconi, le parate di Gigli e la grinta di Frassinetti. Male invece il Settebello iridato, apparso fuori forma e svuotato di energie, surclassato fisicamente dalle corazzate Serbia e Ungheria. Bisogna peró dire che il CT Campagna aveva previsto questo Europeo come tappa di passaggio verso Londra 2012 e non ha finalizzato la preparazione per Eindhoven. Risultato: il gioco a zona che ci ha consacrato a Shanghai non é stato effettuato alla perfezione, per di piú con una assenza vitale come quella di Tempesti in porta. A Londra sará un altra musica, ne siamo sicuri.

2.-Tiro segno: nella competizione internazionale di Monaco di Baviera, bella medaglia di bronzo per Sabrina Sena nella carabina 10 mt. Particolarmente, ha sorpreso il punteggio perfetto della Sena nelle eliminatorie (400 su 400), che ritorna, dopo anni di delusioni, nell´elite mondiale. A questo punto, sará difficile per il DT Turisini scegliere la titolare per Londra, fra Sena e Nardelli.
3.-Tennis: conclusi gli Australian Open (primo Slam della stagione) con una strepitosa Sara Errani, arrivata fino ai quarti di finale. Questo stupendo risultato la fa risalire fino alla 34esima posizione del ranking WTA. Un altro grande risultato Sarita l´ha ottenuto nel doppio, insieme alla Vinci, con la finale conquistata e purtroppo persa. Ma in prospettiva olimpica possiamo davvero contare su un doppio di livello mondiale. Sognare un podio a Cinque Cerchi non é proibito. Male gli uomini, con il solo Cipolla capace di lottare e sovvertire pronostici a lui sfavorevoli. Buio totale il resto della pattuglia. A livello giovanile, invece, si registra la seconda vittoria dell´anno per Gianluigi Quinzi in un torneo ITF under 18, questa volta in Ecuador (Grado 2). Incredibile la facilitá con cui questo ragazzo marchigiano riesce a battere avversari nati nel 1994, essendo Lui del 1996. Due anni di differenza a livello fisico, nel tennis attuale, si dovrebbero sentire tra gli juniores, ma non per il "Messia" della nostra racchetta.
4.-Taekwondo: fa il suo mestiere Carlo Molfetta, che ottiene il pass per le Olimpiadi nel torneo di qualificazione europe, nella categoria +80 Kg., arrivando sino alla finale (poi non disputata precauzionalmente, a causa di una contusione muscolare). Il campione europeo del 2010 doveva centrare il podio per essere sicuro del pass. Molfetta e Sarmiento saranno i protagonisti di questa splendida disciplina a Londra. Secondo me, entrambi con ottime possibilitá di salire sul podio. Flop invece dalla selezione femminile, con entrambe le atlete azzurre eliminate (Calabrese e Mastrantoni).
5.-Scacchi: sbalorditiva la performance di Fabiano Caruana nel prestigioso torneo "Tata Steel Tournament" disputato in Olanda. Fabiano ha condiviso il secondo posto con il norvegese Carlsen (primo al mondo) e l´azero Radjabov, concludendo con 8 su 13, una performance di 2834 punti, ed entrando di prepotenza nell'elite mondiale. Vincitore del torneo è risultato l´armenio Aronian, N.2 del ranking mondiale. Caruana ha battuto, tra gli altri, l'ex campione del mondo Topalov e Boris Gelfand, prossimo sfidante di Anand per il titolo mondiale! Il talento azzurro, prima di questo torneo, era 17esimo nel ranking mondiale, dunque salirá ancora le classifiche globali. Il dato piú sorprendente lo costituisce l´etá dell´azzurro (appena 20 anni), nettamente il piú giovane fra i primi 20 del ranking.
6.-Nuoto Fondo: nella prima gara di Coppa del Mondo di Fondo 10 km in Brasile, vittoria di Martina Grimaldi e secondo posto per Nicola Bolzonello. Per la vice-campionessa del mondo a Shanghai 2011 é stato un test importantissimo che le permette di iniziare la stagione nelle migliori condizioni psico-fisiche in vista di Londra 2012, dove sicuramente lotterá per il podio olimpico. Altrettanto importante il risultato per Bolzonello, visto che questo era il test di selezione per le qualificazioni olimpiche, previste a Giugno a Setubal (Portogallo). Nicola, dunque, affiancherá Valerio Cleri nelle selezioni a Cinque Cerchi, sperando di ottenere il pass maschile che manca ancora agli azzurri.
7.-Ciclismo: belle vittorie di Chicchi e Viviani al Tour San Luis in Argentina e buon quinto posto nella generale per Vincenzo Nibali. Lo Squalo di Messina ha evidenziato netti progressi a cronometro (disputata a una media di 50 all´ora), ma ha ceduto molto terreno in montagna. Comunque, siamo appena agli inizi di stagione. Male invece il settore ciclocross, con un mondiale disastroso in Belgio.
8.-Lotta: un altro podio (bronzo) per Daigoro Timoncini negli 96 kg., questa volta nel prestigioso Grand Prix Emre a Istanbul. Con la costanza con la quale sta ottenendo certi risultati, possiamo dire che Daigoro ha raggiunto il livello di crescita che si attendeva da qualche tempo fa. Anche la lotta femminile si é distinta questo weekend, con 4 podi al torneo "NordHagen Classic" in Canada, fra cui spicca l´oro di Maria Diana nei 63 kg.
9.-Tennistavolo: stratosferici risultati da parte di Bobocica e Leo Mutti. Nel ITTF Pro Tour in Slovenia (torneo paragonabile ad uno Slam nel Tennis); "Bobo" é approdato, unico atleta occidentale, fino ai quarti di finale dove é stato sconfitto dal N.2 al mondo, il cinese Zhang Jike. Con questi risultati, possiamo affermare che Bobocica guadagnerá fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, per poter ottenere l´ambito pass olimpico nei prossimi tornei mondiali. Altrettanto formidabile il risultato di Leonardo Mutti (campione europeo cadetti 2010), che ha vinto l´oro al Top 10 Europeo in Romania; in poche parole, il torneo con i migliori dieci junior del Vecchio Continente. In un format con girone all´italiana (disputato in 3 giorni), Mutti ha vinto 7 partite, perdendone soltanto 2. Il grande talento del nostro pingpong ha fatto strage di atleti francesi, battendone ben quattro, fra cui il diretto rivale per la vittoria finale, Angles per 4-0. Ricordiamo che la nazionale transalpina, in questo momento, é la piú forte in Europa in ambito giovanile. Dunque, il merito di Leo é doppio. Complimenti alla direzione tecnica della FITET, che con questo successo assieme ai recenti ottenuti dai cadetti e minicadetti, conferma la crescita del nostro settore giovanile.
10.-Winter Triathlon: sontuoso Daniel Antonioli, nella prima prova di Coppa Europa ETU disputata in Svizzera, dove ha vinto l´oro. Con questo risultato, Antonioli si conferma uno dei migliori protagonisti a livello mondiale della disciplina, se non il migliore.
11.-Scherma: buona la prima di Coppa Mondo per i fiorettisti a Parigi, con le vittorie dell´iridato Cassará nell´individual, e l´oro della squadra battendo in finale la Germania, che cosí ha conquistato quasi aritmeticamente il pass per Londra.
12.-Ghiaccio: strepitose Arianna Fontana e Carolina Kostner, che salgono sul gradino piú alto del podio europeo, entrambe per la quarta volta. Questo a testimonianza del dominio incontrastato delle loro discipline. La bella e brava Carolina é un monumento dello sport italico e quindi va protetta ad oltranza. Sperando che il suo ritiro avvenga il piú lontano possibile, la Kostner sta fungendo da traino per tutto il movimento, dove le coppie di Danza e Artistico sono arrivate ad un passo dal podio, facendo un considerevole salto di qualitá. Arianna sará la nostra punta di diamante a Sochi 2014 e la sua supremazia quest´anno di fronte alle rivali asiatiche é impressionante. In ottica giovanile, da evidenziare il buon bronzo di Paola Simionato, sorella minore di Chiara, in Coppa del Mondo Junior di Speedskating a Collalbo. Opaco, invece, per gli azzurri, il Mondiale Sprint concluso a Calgary, con il 21esimo posto di Mirko Nenzi.
13.-Atletica: il fidanzato della Kostner, Alex Schwazer, é invece ritornato ad essere il rullo compressore che era due-tre anni fa. L´altoatesino ha dominato i 35 km di Marcia della Coppa Invernale a Latina, con un tempo notevole per questo periodo dell´anno. Il dato piú sorprendente é stato il "negative split" che ha segnato la sua prova, con gli ultimi 10 km. chiusi con un superlativo 40:34, dopo avere gestito i primi 25 km. Lasciati a piú di 3 minuti il cinese Zheng, e a 5 minuti Giorgio Rubino. Insomma, sembra un Schwazer rinato dalla cura del suo allenatore, Michele Didoni, e dal suo trasferimento a Milano. Benissimo anche Elisa Rigaudo, giá pimpante e vittoriosa nei 20 km. in meno di 1 ora e 32 minuti, davanti alle due cinesi sue compagne di allenamento. Lei si aspettava un tempo non inferiore a 1h34´, segno che il lavoro con Sandro Damilano sta dando i suoi frutti. In ottica giovanile, da segnalare due ottimi riscontri: il record italiano juniores indoor di Alessia Trost, salita fino a 1.91 (miglioramento di 2 cm). La Friulana ha anche eguagliato la MPN all´aperto. appartenente a Elena Vallortigara dal 2010. L´altro record italiano junior lo ha stabilito l´astista laziale Roberta Bruni, superando (con 4,25) di 5 cm il precedente primato che lei stessa deteneva da un anno. Roberta ha centrato anche il minimo per i mondiali junior di Barcellona. Ragazze che crescono.

Alla prossima rubrica, amici!

Maurizio Contino

Nessun commento:

Posta un commento