venerdì 27 gennaio 2012

Pattinaggio artistico: dominio russo; quarti Berton/Hotarek

Nella quarta giornata dei Campionati Europei di Sheffield sono state assegnate le prime medaglie di questa rassegna. I russi Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov si sono aggiudicati la medaglia d'oro, dominando anche il programma libero delle coppie di artistico.
Nonostante qualche imprecisione, in particolare nelle trottole, Volosozhar/Trankov hanno preceduto le altre due coppie del Paese più grande del mondo Vera Bazarova/Yuri Larionov (193,79) e Ksenia Stolbova/Fedor Klimov (171,81).
Alle spalle del terzetto russo sono arrivati Stefania Berton e Ondrej Hotarek (158,99), che migliorano il quinto posto ottenuto un anno fa. Nel Free Skating la coppia tricolore ha avuto qualche problema nei salti mentre sono andati molto bene nei sollevamenti e sulla spirale. Confermano il 12esimo posto ottenuto lo scorso anno i giovani Carolina Gillespie e Luca Dematte (120.11).
  

In precedenza si era svolto lo Short Program maschile. Il migliore è stato il 18enne russo Artur Gachinski, autore di un programma solido, in cui è stata strepitosa la sequenza di passi, l'unica ad essere valutata di livello quattro. Il giovane nativo di Mosca ha preceduto, con 84,80 punti, il rientrante Evgeni Plushenko per 9 centesimi (84,71). Il campione olimpico di Torino 2006, che ha deciso di non presentare il quadruplo toeloop per un problema a un ginocchio, è stato il migliore in assoluto nei components, mentre è stato valutato di livello tre sia nei passi che nelle trottole.
In terza posizione con 81,14 punti si è piazzato Tomas Verner. Il campione europeo del 2008 si è reso protagonista di un'ottima prova, in cui è riuscito a battere Plushenko nel punteggio tecnico. Il ceco, tuttavia, ha perso alcuni punti nel quadruplo toeloop atterrato su due piedi con una rotazione non perfetta ma comunque valida. Quarta  posizione per lo spagnolo Javier Fernandez (80,11), terzo classificato nella finale del Gran Prix di dicembre.
Per quanto riguarda gli italiani, le cose non sono andate benissimo. Samuel Contesti ha concluso in 11esima posizione con 66,86. Per l'italofrancese sono state fatali due cadute, la prima sul triplo axel e la seconda sul triplo flip. Ha chiuso in 17esima posizione l'altro azzurro in gara Paolo Bacchini (55,77), caduto sul triplo lutz.

Francesco Drago 



Nessun commento:

Posta un commento