martedì 31 gennaio 2012

'Europa Tricolore': Ancelotti sorride grazie alle prodezze di Sirigu


Week-end senza reti per gli italiani impegnati all’estero, ma non per questo deludente. Sono parecchi infatti gli spunti che arrivano dai principali campionati europei, andiamo ad analizzarli nel dettaglio.


In Inghilterra partita da titolare per Carlo Cudicini, secondo portiere del Tottenham, che in Fa Cup sbanca il campo del Watford e si qualifica per il turno successivo. Eliminati invece il Newcastle di Davide Santon, a sorpresa fuori contro il Brighton (serie B), e lo Swindon Town allenato da Paolo di Canio, che però aveva di fronte sé un team di due leghe in più, vale a dire il Leicester. Per l’ex punta degli Hammers, comunque, resta la soddisfazione di aver battuto il Wigan nello scorso incontro, squadra addirittura di Premier League.

Continua la serie positiva del PSG di Carlo Ancelotti in Francia, che si impone 1-0 (rete di Bisevac) sul campo del Brest e mantiene il Montpellier secondo a tre distanze. Spettacolare (ma non è più una novità) la prova del portiere Salvatore Sirigu, autore di tre parate miracolose per salvare il risultato dei parigini. Delusione invece per Marco Simone, coach del Monaco, che si fa rimontare 2-2 dal Lens al 93’ e non si allontana dalle zone retrocessione della Ligue 2.

Esordio da titolare nell’Amburgo per Jacopo Sala, centrocampista classe 1991 proveniente dal Chelsea, e prima vittoria con i nuovi compagni, 2-1 in trasferta a Berlino contro l’Hertha. Prende un’imbarcata Cristian Molinaro, terzino sinistro dello Stoccarda, che perde in casa 3-0 contro uno straripante Borussia Moenchengladbach.

Buona prova di Bruno Cirillo in Grecia, che con il suo Paok espugna 2-0 il campo dell’Aek Atene e resiste come terza forza del campionato ellenico. Esulta anche Manuel Pascali, capitano del Kilmarnock: grazie all’1-0 ai supplementari contro l’Ayr United (seconda lega scozzese) la sua squadra è in finale nella Coppa di Lega, il prossimo 18 marzo contro il Celtic.

Prestazioni positive infine anche in Spagna, dove Enzo Maresca (Malaga) gioca bene e ispira i compagni alla vittoria per 2-1 contro il Siviglia, mentre Maurizio Lanzaro (Real Saragozza) perde 3-1 a Madrid contro la corazzata di Mourinho, ma si dimostra il migliore della difesa dei suoi contenendo (per quanto possibile) Cristiano Ronaldo.

Chiudo infine citando l’ennesima prestazione superba di John Guidetti, attaccante di proprietà del City ma in forza al Feyenoord, che domenica si è divertito contro la difesa dell’Ajax firmando 3 delle 4 reti finali. Con questa tripletta sale quindi a quota 14 gol nella classifica marcatori U21 di tutta Europa, è svedese, ma con chiare origini italiane e Prandelli ci sta già facendo un pensierino


Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento