sabato 28 gennaio 2012

Ciclismo, Tour de San Luis: Leipheimer strappa il primato a Contador. Bene Nibali





La stagione ciclistica riparte e ricomincia alla grande con i protagonisti del Tour de San Luis, corsa argentina che da qualche anno si presenta come una delle prime gare a tappe stagionali dove i big possano testarsi. E, come da pronostico, di big ce n'erano in abbondanza. Tom Boonen, Elia Viviani, Andrea Guardini, Juan Josè Haedo e Francesco Chicchi tra gli sprinter di spicco, Alberto Contador, Levi Leipheimer, Vincenzo Nibali tra i favoriti per la generale. 


Come abbiamo detto, la corsa si svolge in Argentina, ma nelle prime due tappe parla italiano, grazie alla doppia vittoria di Francesco Chicchi. Il 31enne dell'Omega Pharma-Quickstep ha regolato in volata Haedo in una prima frazione sconvolta dal vento, per colpa del quale alcuni protagonisti sono incappati in un classico ventaglio che ha spezzato il gruppo, e dalla grandine. Bis il giorno successivo per l'azzurro, che la scorsa stagione non aveva conquistato nessuna vittoria, davanti a Tom Boonen per un nulla: il belga ha esultato prima della linea facendosi superare dal compagno di squadra, autore di un colpo di reni micidiale che l'ha catapultato al primo posto. Non è riuscito a esprimersi ancora Elia Viviani, inesperto nel farsi sorprendere dagli agenti atmosferici la prima tappa, sfortunato quando nella seconda ha forato a 3km dal traguardo. 

Dopo due frazioni per così dire tranquille, si inizia a fare sul serio: dopo una tappa mossa l'arrivo era posto in cima al Mirador del Potrero, 5 km davvero impegnativi. Vittoria, manco a dirlo, per Contador. Il madrileno, mentre aspetta il verdetto del TAS sul caso clembuterolo del Tour de France 2010, rimane libero di vincere a destra e a manca. Secondo posto per Levi Leipheimer, che è arrivato a giocarsi la vittoria allo sprint. Settimo, a 26'' di ritardo, Vincenzo Nibali. 

Arriviamo al riassunto della tappa di ieri, una crono di 20km che circondava la città di San Luis, dalla quale prende il nome la corsa. Ci sia aspettava Contador e invece il pistolero fallisce, giungendo al traguardo in sesta piazza distanziato di 1' dal vincitore: Levi Leipheimer. L'americano, ormai trentottenne, ha dominato la prova, infliggendo a Vincenzo Nibali, convincente e secondo, la bellezza di 23''. 


Ancora Contador si impone nella quinta tappa, che presentava un altro arrivo in salita davvero tosto: 6 km con punte al 16%. Lo spagnolo stacca di nuovo tutti di ruota. Fortunatamente per Leipheimer l'azione dello spagnolo non basta per sottrargli la maglia di leader, che resta saldamente sulle sue spalle. Vincenzo Nibali ha chiuso la prova in ottava posizione, staccato di 56''. Questa la classifica generale quando mancano due tappe che difficilmente potranno modificarla profondamente: 


1. Levi Leipheimer17:27:52 
2. Alberto Contador a 46" 
3. Dani Díaz a 1:31 
4. Stefan Schumacher a 1:36 
5. Vincenzo Nibali a 1:50 
6. José Serpa a 2:13 
7. Magno Nazaret a 2:39 
8. Luis Mansilla a 3:24 
9. Sylvain Chavanel a 3:44 
10. Cayetano Sarmiento a 4:43


Gianluca Santo


Nessun commento:

Posta un commento