lunedì 23 gennaio 2012

Pallanuoto: l'Italia supera la Grecia e si qualifica come seconda


Grande vittoria del Settebello nell’ultimo match del girone degli Europei di pallanuoto e con questo risultato i Campioni del Mondo in carica si qualificano ai quarti di finale come secondi del proprio gruppo. Adesso gli azzurri incontreranno la Germania, mentre l’altra partita sarà Grecia-Montenegro. Ungheria e Serbia intanto attendono le future avversarie già in semifinale.

Nonostante il passaggio del turno fosse già in tasca, l’incontro di oggi contro la Grecia è stato giocato a viso aperto da entrambe le nazionali e si è chiuso sul 10-7 per l’Italia.

Partono meglio gli ellenici, che grazie a due gol di Ntoskas si portano sul 2-0, subendo poi il pareggio firmato Fiorentini e Giorgetti. A fine parziale, però, il tabellone segna 3-2 Grecia, in virtù della rete siglata da Theodoropoulos. Nel secondo quarto si scatena la Nazionale guidata dal c.t. Alessandro Campagna, che ribalta la situazione grazie ad un perentorio 5-1. In gol Gallo, Felugo, Figlioli, Lapenna e Aicardi e si va al riposo sul 7-4, con la consapevolezza di essere migliori degli avversari e di poter fare molto male nelle occasioni di superiorità numerica.

Tornati in vasca la Grecia si riporta subito sotto, trovando il -1 (7-6). Siamo nel momento decisivo della gara e gli azzurri mostrano tutto il loro carattere, gestendo alla grande il vantaggio e allungando con Figlioli, Giorgetti e infine Presciutti.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti. Alessandro Campagna: "Ci sono poche partite scontate in questo torneo. Sin dall'inizio c'è stato un grande equilibrio. Nella riunione tecnica avevo definito quella contro la Grecia una partita "acida". E' una squadra rognosa, che applica molto il pressing. Dovevamo giocare bene in attacco, sfruttare ogni minimo cedimento. Avremmo potuto evitare di soffrire ulteriormente se avessimo realizzato di più in superiorità numerica. In questo torneo, senza Tempesti, dobbiamo giocare ancora con maggiore grinta e determinazione per proteggere Pastorino. Le partite stanno dimostrando grande equilibrio. La Germania è tra le squadre più meritevoli. Ha giocatori di alto livello e un buon impianto di gioco. Lo ha dimostrato battendo la Croazia e tenendo testa alla Serbia. Siamo attesi da una partita difficile".

Christian Presciutti: "E' stata una partita importante per ritrovare il nostro gioco ed entrare di più nel torneo. Ci aspetta un quarto di finale ostico. La Germania ha dimostrato di essere in gran forma".

Valentino Gallo: "Le partite con la Germania sono sempre molto fisiche e difficili. Basti ricordare il quarto di finale degli Europei di Zagabria, quando Schlotterbeck ruppe il dito a Felugo, costretto all'intervento chirurgico. Sono tatticamente preparati e non mollano mai. Contro la Grecia è stata una partita difficile, soprattutto in chiave offensiva. All'inizio abbiamo sofferto, poi abbiamo applicato meglio il pressing e col parziale di 5-1 nel secondo tempo abbiamo acquisito sicurezza. Sono contento di aver realizzato un gol importante".

La partita contro la Germania si giocherà mercoledì 25 gennaio alle ore 18, in diretta su Rai Sport. Il Setterosa invece sarà in scena già domani alle 20.30 per il quarto di finale contro l’Olanda.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento