venerdì 20 gennaio 2012

Tennis, Australian Open: la "svizzera" Oprandi viene eliminata. Per Nadal e Federer nessun problema

                                                     

Romina Oprandi saluta gli Australian Open: decisiva per la n°80 del mondo la sconfitta arrivata contro la tedesca Julia Georges, testa di serie n°22, che si è imposta in tre sei con i parziali di 3-6 6-3 6-1. Una sconfitta che lascia un pizzico di amaro in bocca, perchè poteva essere un'ottima occasione di centrare per la prima volta in carriera la qualificazione agli ottavi di uno Slam.
L'italo-svizzera parte subito forte nel primo set e strappa per ben due volte il servizio all'avversaria e trovando ottimi colpi di rimbalzo, alternati perfettamente con alcune smorzate, che hanno messo in difficoltà la tedesca, che cede alla fine per 6-3
Nel secondo parziale la Georges gioca molto di più sulla difensiva, cercando di sbagliare il meno possibile, costringendo la nostra tennista a dover spingere e a rischiare per trovare i punti ed infatti la Oprandi va in confusione e perde il servizio nel terzo game; break che poi risulterà decisivo nella conquista del secondo set da parte della 22enne di Bad Oldesloe.
Purtroppo l'italiana non riesce più a trovare il bandolo della matassa e nel terzo set non entra praticamente in campo, regalando il parziale velocemente all'avversaria, che si impone con un comodo 6-1.

Oltre alle sue prestazione sui campi australiani, Romina Oprandi è passata alle cronache in questi ultimi due giorni per alcuni sue dichiarazioni su un possibile cambio di nazionalità da quella italiana a quella svizzera. Per la verità va ricordato come la n°80 del mondo sia nata proprio nel paese elvetico a Jegenstorf, ma fin da inizio carriera ha sempre giocato per i colori azzurri. La federazione svizzera sembra aver offerto una cospicua ricompensa economica alla 26enne per giocare con la nazione rosso-crociata in Fed Cup. Queste le ultime dichiarazioni lasciate da Romina sulla questione: "Non mi pento della scelta fatta in questi anni, ma da troppo tempo nessuno si fa sentire. La Svizzera ha fatto un'ottima offerta, ci sto pensando."

Nessun problema per tutti i big impegnati in questa giornata: sia Rafa Nadal che Roger Federer si sono qualificati agevolmente agli ottavi, battendo rispettivamente l'australiano Lukas Lacko e il croato Ivo Karlovic. Pericoloso l'incrocio al prossimo turno soprattutto per lo svizzero, che incontrerà il ragazzino terribile Bernard Tomic, che ha sconfitto in un grandissimo match al quinto set un altro giovane ed interessante prospetto come l'ucraino Dolgopolov.
Nel tabellone femminile vincono tutte le più forti e non ci sono state assolutamente sorprese. Oltre alle vittorie di Wozniacki e Azarenka, sono da segnalare quella della cinese Na Li e della belga Cljisters, che si scontreranno in un ottavo di finale che promette grande battaglia.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento