Si disputerà tra il 18 e il 26 febbraio, a Nuova Delhi, il torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Saranno al via sia la nazionale maschile sia quella femminile di hockey sul prato.
La squadra maschile, ripescata grazie alla rinuncia dell'Egitto, farà il suo esordio contro i padroni di casa dell'India. Negli altri quattro incontri la selezione tricolore sfiderà nell'ordine, Francia, Canada, Polonia e Stati Uniti.
In India ci sarà anche la nazionale femminile, qualificata grazie al ranking (19°) al torneo olimpico. Sudafrica (12°), India (13°), Canada (20°), Ucraina (26°) e Polonia (28°) contenderanno alle azzurre il primo posto, l'unico disponibile per qualificarsi ai Giochi. Le favorite per la vittoria saranno le padroni di casa dell'India ed il Sudafrica.
Il commissario tecnico argentino Fernando Ferrara ha deciso di continuare a puntare sulle atlete oriunde, in particolare sulle sue connazionali argentine; ben 13 su 24, infatti, provengono dall'estero e comporranno la compagine tricolore che prenderà parte ad una serie di test match che si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio in Argentina ed in Cile.
Tra le giocatrici selezionate per la prima volta da Ferrara ci saranno Camila Andrè e Giuliana Ruggieri del Gymnasia y Esgima di Rosario, Valentina Braconi del La Tabladadi Cordoba, Magdalena Gonzales Casale, sorella maggiore di Lucia, bomber del CUS Catania, Marianna Crespo che gioca a Trelew in Patagonia.
La più forte di queste atlete è Giuliana Ruggieri, classe 1990, "pichichi" dell'ultimo campionato di serie A argentina. L'attaccante albiceleste dovrà guidare la nazionale alla conquista della storica qualificazione, impresa mai riuscita all'hockey su prato italiano.
Tuttavia resta un po' di rammarico nel non vedere convocate alcuni giovani talenti di scuola italiana, oltre che la veterana Francesca Faustini. Sorprende, inoltre, non trovare tra le convocate giocatrici della Lorenzoni Bra, squadra che sta dominando il campionato tricolore, e le due gemelle di origine olandese Alessia e Chiara Padalino.
Durante questo mese il ct Ferrara dovrà cercare di amalgamare un gruppo composto sopratutto da giovani ragazze ( l'età media è di 24-25 anni) e da alcune esperte come la forte italo-polacca Agata Wybieralska ed il portiere sardo Roberta Lilliu dell'Amsicora.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento