Comincia con una sconfitta il 2012 della Nazionale Italiana di pallamano, battuta infatti oggi a Vilnius dalla Lituania padrona di casa nell’ultimo match del girone d’andata per le qualificazioni ai Mondiali di Spagna 2013.
La rappresentativa azzurra, una squadra ancora nettamente sotto i livelli dei top-team continentali, non entra quasi mai in partita e chiude con il punteggio di 34-25 in favore dei baltici.
Si comincia con un parziale di 7-4 a metà della prima frazione, con la Lituania davanti soprattutto grazie ad una solida fase difensiva e gli ospiti guidati da Matteo Resca, autore di un bel gol dalla distanza che non spegne (momentaneamente) le speranze di far bene in una gara già orientata alla sconfitta.
A fine primo tempo, infatti, il parziale recita 15-9 per i padroni di casa, in grande spolvero grazie soprattutto alle numerose reti dei propri terzini. L’Italia ha però una reazione di orgoglio a cavallo del decimo minuto della ripresa, portandosi sul 18-14, ma gli avversari sono superiori e lo dimostrano alla grande gestendo il vantaggio e allungando in contropiede fino al 30-19.
Negli ultimi 10’, a match già compromesso, gli azzurri si sciolgono definitivamente e subiscono le ultime reti, per il conclusivo 34-25.
Ennesima sconfitta dunque per una squadra che fatica a far bene in ambito internazionale, ma già da sabato sera c’è la possibilità (ultima) per rimediare: appuntamento infatti il 7 gennaio alle 21.00 per l’incontro di ritorno a Cologne (Brescia) proprio contro i lituani, che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 1.
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento