È cominciato in questi giorni l’avvicinamento delle nazionali azzurre di pallanuoto ai Campionati Europei in programma dal 16 al 29 gennaio ad Eindhoven, Olanda.
Il Settebello, campione del mondo a Shanghai ad agosto, parte con molte ambizioni e con la possibilità di uno storico e importantissimo double in vista del grande appuntamento estivo, le Olimpiadi di Londra. La squadra del c.t. Alessandro Campagna si è radunata lunedì 2 al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia e la mattina del 3 è volata a Budapest, dove dal 6 all’8 sfiderà Germania, Ungheria e Canada nella Volvo Cup (6 gennaio 18.30 Italia-Germania, 7 gennaio 20.30 Ungheria-Italia e 8 gennaio 9.00 Canada-Italia).
Questi i 17 atleti convocati: Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo, Tommaso Negri, Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi e Valerio Rizzo (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Massimo Giacoppo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Federico Lapenna, Giacomo Pastorino e Stefano Tempesti (Ferla Recco), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco).
Discorso diverso invece per le ragazze guidate da Fabio Conti. Il Setterosa, medaglia di legno al Mondiale, continuerà infatti agli Europei il difficile percorso di miglioramento e crescita imposto dal c.t., magari assumendo il ruolo di possibile outsider, soprattutto in ottica Londra, da dove ovviamente l’obiettivo è ritornare a casa con una medaglia, che manca dall’oro di Atene 2004 (senza dimenticare, però, che la qualificazione non sarà così scontata).
La squadra si è ritrovata ieri sera a Ostia e dal 7 al 9 gennaio sarà in scena proprio ad Atene nella Thetis Cup. Di seguito il programma: 7 gennaio 19.00 Russia-Italia, 8 gennaio 20.30 Italia-Grecia e 9 gennaio 9.00 Ungheria-Italia.
Ecco l’elenco delle 17 ragazze convocate: Martina Savioli e Sara Dario (Beauty Star Plebiscito Padova), Allegra Lapi (Menarini Fiorentina), Rosaria Aiello, Valeria Grazia Palmieri e Tania Di Mario (Venosan Catania), Simona Abbate, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Elisa Queirolo e Giulia Rambaldi Guidasci (GMG Pro Recco), Elisa Casanova, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano (CN Posillipo).
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento