giovedì 5 gennaio 2012

Pennetta e Schiavone in semifinale; Seppi lotta, ma cede a Federer

                                         

Continua la cavalcata vincente di  Francesca Schiavone e di Flavia  Pennetta nei tornei in preparazione agli Australian Open: entrambe le due azzurre hanno raggiunto la semifinale e hanno grandi possibilità di centrare la prima finale della stagione.


Nel torneo Wta di Brisbane la Leonessa ha sconfitto in un match molto tirato ed emozionante la serba Jelena Jankovic. La tennista milanese si è imposta in tre set con il punteggio di 5-7 7-6 6-3 in quasi tre ore di gioco. Francesca, dopo aver perso il primo set, si è trovata sotto per 4-1 anche nella seconda frazione e ha avuto la forza di annullare due match point sul  6-5, prima di dominare senza storie il tiebreak successivo. Nel terzo e decisivo set la Jankovic va avanti subito sul 3-1 per poi subire la rabbiosa rimonta  dell' azzurra, che infila cinque game consecutivi e conquista il match. Ora in semifinale l'attende l'estone Kaia Kanepi, che ha eliminato la testa di serie nº2 , la tedesca Andrea  Petkovic.

Centra l'obiettivo semifinale anche Flavia Pennetta nel torneo Wta di Auckland: la brindisina ha sconfitto molto agevolmente in due set la russa Elena Vesnina. Un 6-2 6-1 autoritario per la nº20 del mondo, che ora si troverá di fronte la tedesca Angelique Kerber in un remake dei quarti di finale degli Us Open dell' anno scorso, quando Flavia gettò al vento un'ottima occasione per raggiungere una storica semifinale nello Slam americano.

Nello stesso torneo finisce l'avventura di Sara Errani, sconfitta dalla più quotata e forte russa Svetlana Kuznetsova in due set con il punteggio di 6-4 6-3, che ora affronterá in semifinale la cinese Zheng.

S'interrompe il cammino di Andreas Seppi nel torneo Atp di Doha, ma il tennista altoatesino esce sicuramente a testa alta e con la consapevolezza di aver dato fastidio ad un giocatore come Roger Federer. Lo svizzero  si è imposto in tre set con i parziali di 6-3 5-7 6-4. Rimane un pizzico di rammarico per quelle due palle break avute da Seppi nel terzo set sul 4-3 e sprecate malamente dall'azzurro con due errori non forzati, che hanno permesso al n°3 al mondo di tenere il servizio e di involarsi verso la conquista del match.
Comnque un bel torneo quello disputato da Andreas ed un'ottima prova, che lasciano grande entusiasmo in vista degli imminenti Australian Open.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento