mercoledì 4 gennaio 2012

Tournée 4 Trampolini: Kofler profeta in patria; Schlierenzauer ipoteca la vittoria finale


Si conclude con un altro successo austriaco la terza tappa della Tournée dei 4 Trampolini, anche se non si tratta del solito Gregor Schlierenzauer. Ad imporsi in quel di Innsbruck è Andreas Kofler, natio proprio della cittadina tirolese ed agonisticamente cresciuto proprio su questo trampolino. Per il leader della Tournée, comunque, un buon secondo posto che gli permette di presentarsi al via dell'ultima gara con un vantaggio rassicurante (17.0 punti) proprio su Kofler, ma gli preclude l'ipotesi del Grande Slam, che lo avrebbe proiettato definitivamente nel gotha della disciplina. Delusioni di giornata Daiki Ito, oltremodo sfortunato, e Severin Freund.


Competizione decisamente appassionante quella odierna, soprattutto nella prima serie, che premia il polacco Kamil Stoch, capace di cavalcare una folata di aria da sotto, sicuramente adatta alle sue caratteristiche. In generale, comunque, è stato altissimo il livello dei primi 50 salti, complice anche un vento che spirava prevalentemente verso il trampolino, il che ha contribuito ad aumentare lo spettacolo. Oltremodo positivi i giapponesi Ito e Takeuchi, con il primo che riesce finalmente ad unire misura e telemark; deludente invece il tedesco Freund, che dice così addio ad ogni velleità di classifica. Da sottolineare anche una decisione discutibile della giuria, che a metà serie ha deciso di abbassare la stanga di partenza, nonostante le condizioni meteo non fossero variate così radicalmente da giustificare la scelta.

Nella seconda serie tutto è andato regolarmente fino a sei salti dal termine: in testa vi era Roman Koudelka, ormai una realtà del circuito di Coppa del Mondo, davanti a Thomas Morgenstern, autore di una buona rimonta. In stanga di partenza si è presentato Daiki Ito ed il vento è irrimediabilmente cambiato, complice l'arrivo imminente di una tormenta di neve. Quasi 2 m/s da dietro, prova da dimenticare per il giapponese e Tournée definitivamente compromessa. A questo punto la competizione è proseguita a singhiozzo, proprio a causa delle condizioni meteo sempre più precarie. A pescare il jolly è stato Andreas Kofler, bravissimo a raggiungere i 131.5 m, ma anche fortunato nel cogliere un momento di vento favorevole. Prestazione questa che è valsa la vittoria all'atleta di casa, anche grazie alla débacle di Stoch ed al salto discreto, ma non entusiasmante, di Schlierenzauer (123 m). La sorpresa di giornata è stato indubbiamente il terzo posto del nipponico Taku Takeuchi, già convincente a Garmisch-Partenkirchen: due salti di elevata qualità tecnica hanno proiettato il giovane di Nagano sul podio.

Nulla da fare, infine, per i due azzurri, che non riescono a superare lo scoglio della prima serie: Colloredo (39° posto finale) deve inchinarsi dinanzi ad un Kranjec comunque non trascendentale, mentre Morassi, atteso dal proibitivo confronto con Schlierenzauer, non riesce a sfoderare una prestazione all'altezza del contesto e chiude 43°.

La Tournée non conosce comunque sosta: già domani pomeriggio sono infatti previste le qualificazioni dal trampolino di Bischofshofen, dove venerdì si disputerà la gara conclusiva di questa manifestazione.

Mattia Uttini

Nessun commento:

Posta un commento