martedì 21 febbraio 2012

Hockey prato, le azzurre pareggiano 1-1 con il Sud Africa e restano in corsa



Finisce 1-1 il match della nazionale italiana femminile di hockey sul prato contro il Sud Africa nel corso della terza giornata delle qualificazioni olimpiche a Nuova Dehli, in India. Le azzurre rimangono pienamente in corsa per la finalissima che assegnerà il pass a Cinque Cerchi, essendo totalmente padrone del proprio destino: con due vittorie nelle ultime due partite, infatti, la selezione tricolore sarebbe sicura di approdare all'atto conclusivo.
Se al termine di un incontro migliore in campo viene nominato il portiere, allora si hanno ottimi motivi per sorridere ad un risultato di parità. E' quanto accaduto oggi alla selezione tricolore che, passata in vantaggio nel primo tempo con la solita Alessia Padalino, ha subito la veemente reazione delle africane, con Roberta Lilliu (nella foto) che si ergeva a vera e propria saracinesca della difesa italica. Le avversarie del Continente Nero evidenziavano una più netta supremazia territoriale rispetto alle azzurre, pareggiando ad inizio della seconda frazione e procurandosi un numero di corner corti nettamente superiore a quello dell'Italia, in uno dei quali coglievano anche un palo clamoroso. L'1-1 finale, dunque, va più che bene alla formazione allenata dal ct Fernando Ferrara, che ha comunque dimostrato di potersela ampiamente giocare con la squadra n.12 al mondo.

Nell'altro incontro di giornata l'Ucraina ha superato per 5-2 il Canada, mentre alle 13 si disputerà India-Polonia. Improbabile attendersi favori dalle polacche, dunque presumibilmente le padrone di casa saliranno al primo posto con 7 punti a pari merito con il Sud Africa, con l'Italia ferma a 5 e seguita dall'Ucraina a 4. Domani, però, si terranno India-Sud Africa ed Italia-Ucraina. Per la selezione del Bel Paese l'imperativo e vincere, magari facendo il tifo per un successo delle africane (il che consentirebbe anche un eventuale pareggio nell'ultima sfida con l'India). Ma sono solo calcoli e supposizioni. Vi invitiamo a consultare la nostra pagina Facebook per conoscere il risultato di India-Polonia, della nazionale azzurra maschile che affronterà la Polonia e, soprattutto, per ulteriori considerazioni e approfondimenti: http://www.facebook.com/pages/Olimpiazzurra/163010780462770.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento